In costruzione.....
Come per la fase di decollo, anche l'atterraggio prevede la sua checkilst
Checklist pre atterraggio:
flap estesi da 8 a 20
velocità moderata rispetto all'aereo e al suo peso
manetta al minimo
aprire lo spoiler solo ed esclusivamente al touch effettivo di tutto il carrello
aprire gli inverter fino a 70 nodi e poi rilasciarli aprendo leggermente la manetta che poi deve essere rimessa immediatamente al minimo.
Segue poi la fase di rullaggio per gate oppure arresto completo oppure rifornimento o se volete semplicemente uscire dalla pista con tutto il 747 per andare a prendere un caffè
Una cosa importantissima è il papi che ora illustrerò qui di seguito:
Precision Approach Path Indicator (PAPI)
sistema costituito da quattro luci bicromatiche poste a lato della pista (convenzionalmente sul lato sinistro) che permette di mantenere il corretto sentiero di discesa agli aeromobili in avvicinamento ad una pista.
Tutte e quattro le luci sono rosse: si è decisamente troppo bassi.
Tre luci sono rosse e una è bianca: si è leggermente bassi.
Due luci sono rosse e due sono bianche: si è alla quota corretta per l'avvicinamento.
Tre luci sono bianche e una è rossa: si è leggermente alti.
Tutte e quattro le luci sono bianche: si è decisamente alti.
Il papi è quindi un'ottima risorsa oltre alla strumentazione che abbiamo a bordo.
Consiglio di fare atterraggi cominciando con aerei piccoli a elica e poi pian piano affacciarsi ai jet.
Per qualsiasi domanda, postate qui sotto.