Neo evo

LBP 2

« Older   Newer »
  Share  
jakina_83
view post Posted on 9/9/2010, 02:38




Luscita di LBP 2 sarà a Novembre.

Se non vi siete mai avvicinati al mondo di LittleBigPlanet, vi siete persi uno dei "pezzi di software" più divertenti e appaganti degli ultimi 15 anni. Pochi giochi possono vantare la stessa semplicità e immediatezza dell'opera prima Media Molecule, abbinando ad esse profondità e originalità invidiabili. Un titolo, volendo trovare una definizione unica, "stupidamente intelligente".

Anche l'accoglienza che il gioco ha avuto è stata decisamente particolare: adorato alla follia dalla critica, seguito con curiosità dal pubblico prima dell'uscita, parzialmente snobbato nelle prime settimane e riscoperto successivamente fino a raggiungere i 3 milioni di copie vendute e superare i 2 milioni di contenuti creati dagli utenti.

Il risultato finale è stato comunque eccezionale e Media Molecule ne va giustamente fiera, ma una considerazione importante va fatta: gran parte delle persone che hanno acquistato e comprato il primo LittleBigPlanet, non ha sfruttato appieno la sua caratteristica principale, cioé la possibilità di creare e condividere nuovi contenuti.

Media Molecule ha inserito anche i vecchi livelli in questo sequel, per questo alcune caratteristiche del primo LittleBigPlanet (come i salti lunari dei Sackboy) non potevano essere eliminate del tutto. Saranno selezionabili tramite il Popit Menu.

Il team di sviluppo ha preso coscienza di questo fattore e per questo sequel sta lavorando in questa direzione. Media Molecule vuole farci sapere che ancora prima di prendere il controllo del nostro nuovo Sackboy o di aprire il suo nuovissimo tool di sviluppo, tutto ci sembrerà più semplice e immediato da utilizzare in questo sequel.

Prendendo spunto dall'ormai inevitabile stile dei Social Network, LittleBigPlanet 2 permetterà ai giocatori di aggiornare i propri amici sulle attività svolte, in maniera "simile" al sistema utilizzato da Twitter. In questo modo sarà molto più semplice rintracciare i contenuti migliori all'interno del Network, perché inevitabilmente saranno quelli più discussi e consigliati tramite il "passaparola". Gli sviluppatori stessi interverranno costantemente in questo LittleBig Social Network, per tenere aggiornati i giocatori sulle ultime novità.

Le Playlists saranno un'altra parte importante del gioco e permetteranno di aggiungere nuovi contenuti alla propria collezione personale e visualizzare i livelli tramite filmati presi direttamente da Internet. Sono previste anche applicazioni per telefonini e Smart Phone e un rinnovato supporto al gioco tramite il sito ufficiale.

Nel nuovo sito ogni utente avrà la propria pagina personale, proprio come in un Social Network, nella quale verranno registrate le sue attività riguardanti il gioco. Sarà ovviamente possibile cercare nell'enorme database dei livelli disponibili come in precedenza, ma in modo decisamente più veloce e immediato.

Un esempio di come si può creare una sequenza animata.

Potrete addirittura aggiungere nuovi livelli alla vostra playlist tramite Codici QR... che poi sarebbero quegli strani quadrati simili a un incrocio tra codice a barre e delle macchie di Rorschach fatte di pixel, che a volte si trovano sui prodotti più comuni.

Dando un'occhiata superficiale a LittleBigPlanet 2 si potrebbe avere l'impressione che nulla sia cambiato a parte qualche nuovo sfondo per i livelli e alcuni contenuti. Lo stile grafico è lo stesso, identico e inimitabile, con qualche miglioria nelle fonti di luce e nella qualità delle texture. Anche l'accesso al gioco sembra lo stesso e l'interfaccia ricalca quella della piccola astronave di cartone del primo capitolo, dalla quale si ha accesso ai vari livelli.

A questo proposito, come dicevamo poco fa, ogni livello del primo LBP sarà accessibile anche in questo sequel, con un leggero lifting grafico.

Ovviamente andando maggiormente in profondità, si capisce che LittleBigPlanet 2 è un gioco decisamente superiore al predecessore. Basta provare una prima volta uno dei nuovi tool per accorgersene: il rampino a disposizione del nostro Sackboy è benLo si usa tramite uno dei tasti dorsali del pad e graficamente assomiglia a una corda di gomma luminosa... o meglio ancora, alle manine appiccicose che si trovano ancora adesso nelle patatine. Il rampino è in realtà un'evoluzione della manovra che nel primo LittleBigPlanet ci permetteva di appenderci agli oggetti sullo schermo. L'unica differenza è che il rampino è in grado di "sparare" il nostro Sackboy in giro per lo schermo come se fosse un supereroe e può essere utilizzato per aggrapparsi praticamente ad ogni cosa, compresi gli altri Sackboy. Cosa farne dei vostri "amici" dopo averli agguantati, beh... questa decisione spetterà a ognuno di voi!

Le "botole a molla" sono un'altra delle novità e il loro funzionamento è decisamente più facile da capire, giusto? Sbagliato! Certo, possono essere utilizzate per effettuare salti più lunghi, ma sono anche in grado di trasformare un livello di LittleBigPlanet 2 in un flipper, nel quale il nostro Sackboy si troverà sballottato da una parte all'altra.

I temi dei livelli inclusi nella modalità Campagna saranno maggiormente orientati verso un mix ardito di stili. Preparatevi al Country Steampunk!

Quelli appena citati sono solo due dei nuovi oggetti inseriti da Media Molecule in questo attesissimo sequel, ma rappresentano solo la punta dell'Iceberg di un gioco che fino al giorno della sua uscita riserverà parecchie sorprese. Gli sviluppatori hanno in mente qualcosa di ben più ambizioso, qualcosa in grado di trasformare qualsiasi giocatore in un vero e proprio Game Designer.

Nel primo capitolo la maggior parte dei giocatori ha apprezzato la possibilità di costruire enormi personaggi meccanici mossi da bulloni, molle, chip elettronici e leve. Per molti però realizzarne uno funzionante all'interno di un vero livello era fin troppo difficile, ed ecco perché in questo sequel verranno introdotti i Sackbot.

I Sackbot sono praticamente dei Sackboy meccanici che possono essere posizionati nei livelli. Si potranno personalizzare e clonare a piacimento. Potremo assegnare loro un'Intelligenza Artificiale e programmarli facilmente in modo che assumano diversi comportamenti. Tutto questo combinato con le idee del primo LittleBigPlanet (come la possibilità di elettrificare gli oggetti), permetteranno a chiunque di farcire i livelli con personaggi secondari in grado di aiutare, ma anche di ostacolare, chi deciderà di affrontarli.

Finora abbiamo parlato di alcune delle novità "pre-confezionate" di LBP2, ma c'è molto di più, specialmente per i giocatori più intraprendenti e talentuosi. Questa è una doppia natura che si rispecchia in ogni caratteristica del gioco: materiale di facile accesso per i "casual gamer" e opzioni più complesse per chi vuole diventare parte del mondo di LittleBigPlanet 2.

Volete programmare la vostra intelligenza artificiale? Eccome come si fa!

Anche in questo caso il team Media Molecule ha cambiato un po' le carte in tavola. Piuttosto che metterci nuovamente a disposizione centinaia di interruttori, leve e oggetti tra cui scegliere, ci metterà proporrà un "Microchip". Di cosa si tratta? Immaginate un dispositivo che, una volta attivato, si trasforma in una sorta di scheda piena di circuiti, sui quali sarà possibile applicare gli oggetti per poi programmarne le reazioni in maniera più veloce e immediata. Da questo punto di vista, paragonare i due giochi è come mettere di fronte i primi Meccano e i recentissimi Lego Technics.

I Microchip possono ovviamente essere applicati ai Sackbot, ma anche utilizzati per creare boss di fine livello giganteschi, magari da condividere online con altri giocatori.

A proposito di Sackbots. Tra i loro comportamenti è prevista anche... la recitazione! Il gioco conterrà infatti un set di voci che potranno essere applicate alle proprie creazioni, ma sarà anche possibile scegliere le inquadrature nei movimenti dei Sackbots e altre caratteristiche degne dei migliori registi cinematografici. più di un semplice accessorio.

Attivare la modalità "Recitazione" dei Sackbot significherà anche poterne prenderne il controllo per registrare le loro mosse e creare così delle sequenze cinematografiche da utilizzare come intro o filmati d'intermezzo. Ciò significa che gli scenari creati non solo avranno un livello di personalizzazione molto più profondo, ma saranno simili a dei veri e propri cortometraggi cinematografici.

Il gioco è stato pensato per tutti i tipi di giocatori, da quelli che preferiscono sfruttarne le rinnovate (e potenziate) possibilità "creative" a quelli che ne apprezzano maggiormente il lato prettamente giocoso.

L'ultima novità rivelata finora è forse quella più grande di tutte. Secondo gli sviluppatori è anche l'oggetto chiave che distinguerà questo secondo capitolo dal primo. Nel LittleBigPlanet originale era possibile creare nuovi livelli, ma per quanto originali potessero essere, appartenevano quasi esclusivamente al genere platform. In LBP2 sarà invece possibile creare praticamente qualsiasi tipo di gioco esistente...

La possibilità di gestire liberamente le telecamere può dar vita a creazioni inaspettate. Bloccatela dietro il vostro Sackboy e otterrete uno sparatutto in soggettiva.

Questa opzione si chiama Direct Control e funziona in maniera simile ai Microchip, ma permette di fare cose strabilianti, perfino riprogrammare il controller della PlayStation 3.

Per farvi capire meglio, prendete ade sempio le macchine del primo LBP: erano semplici oggetti attivati da motori e interruttori, che necessitavano di collegamenti tramite fili per funzionare.

In LittleBigPlanet 2 questo non sarà più necessario. Potremo costruire l'oggetto desiderato (la nostra macchina in questo caso) e collegarlo al Direct Control. Quando il Sackboy ci salirà sopra, in base a come avremo deciso di "mappare" i comandi potremo utilizzare il nostro veicolo inclinando il pad, oppure tramite i classici stick analogici o ancora grazie ai pulsanti principali.

Descriverne il funzionamento è decisamente più difficile che utilizzarlo, credeteci. Ma perché fermarsi a delle "semplici" macchine? Il Direct Control può essere utilizzato per creare degli sparatutto e addirittura degli strategici in tempo reale, ma i dettagli per queste e altre creazioni verranno rivelati successivamente da Media Molecule.

Ecco come si presenta le gestione del Direct Control.

Il Direct Control combinato con il nuovo sistema di telecamere personalizzabili consentirà anche altre cose, come il passaggio da una visuale orizzontale a una orizzontale con un semplice tasto (passando magari da un gioco in stile R-Type a un altro simile a 1942). L'unico limite sembra davvero rappresentato solo dalla fantasia.

Riuscire ad approfondire il gameplay di un gioco come LittleBigPlanet non dev'essere una cosa facile, e già per il tentativo i ragazzi Media Molecule meriterebbero un applauso. Da quello che abbiamo visto però, questo sforzo sembra diretto verso il pieno successo e gli sviluppatori hanno avuto a disposizione 2 anni per capire meglio cosa possa piacere o meno ai giocatori.

La possibilità di fare tutto e il contrario di tutto, concludendo, dovrebbe garantire a LBP2 la possibilità di attrarre una quantità di giocatori nettamente superiore a quella del gioco precedente. Se avessimo dovuto immaginare le caratteristiche che un degno sequel avrebbe dovuto avere, probabilmente la nostra fantasia si sarebbe fermata ben prima di quella dei Media Molecule...

QUESTA FONTE L'HO PRESA DA UN SITO EUROGAMER.IT

QUI SOTTO VI POSTO IL VIDEO BUONA VISIONE :D

 
Top
Senryu_91
view post Posted on 9/9/2010, 11:12




Bel topic jaky, possiamo renderlo ufficiale, sposto in discussioni generali PS3 :D
 
Top
jakina_83
view post Posted on 9/9/2010, 11:30




CITAZIONE (Senryu_91 @ 9/9/2010, 12:12)
Bel topic jaky, possiamo renderlo ufficiale, sposto in discussioni generali PS3 :D

ok grazie :) :P
 
Top
Tommylee1
view post Posted on 9/9/2010, 13:09




Sara mio al DAY ONE.....al primo mi sono sbellicato...e ci gioco tutt'ora.....
 
Top
jakina_83
view post Posted on 9/9/2010, 13:42




a chi lo dici poi a giocare online con altre persone è bellissimo anch'io lo comprerò me lo faccio fare come regalo di compleanno da mio marito XD
 
Top
Zerbon
view post Posted on 8/3/2011, 22:22




ragazz chi ce l'ha?
 
Top
5 replies since 9/9/2010, 02:38   25 views
  Share