Neo evo

Move PlayStation 3

« Older   Newer »
  Share  
jakina_83
view post Posted on 9/9/2010, 13:28




image

PlayStation 3 in movimento
Da mesi le presentazioni dedicate a Move annunciano che dopo il suo lancio niente sarà più come prima e che potremo dimenticare di avere un joypad al fianco della console. L'ultima frase corrisponde a verità: infatti, una volta abbinato alla nostra PlayStation 3, il nuovo motion controller (secondo nome di Move) funziona come un telecomando e si può usare per accendere/spegnere la console e per tutte le attività disponibili nel menu Xross Media Bar. Una comodità apprezzabile da chi intende dedicarsi sopratutto ai nuovi titoli "di movimento" senza passare continuamente tra joypad e periferiche.

UNA BACCHETTA MAGICA LUMINOSA.

Ma andiamo con ordine, e osserviamo la nuova periferica per come si presenta esteticamente e nelle specifiche della casa madre. Lungo circa venti centimetri e spesso quattro (per meno di 200 grammi di peso), Move è abbastanza grosso da essere impugnato comodamente e abbastanza piccolo da non risultare ingombrante. Ora che abbiamo fatto un assist perfetto per i doppisensi nei commenti all'articolo, torniamo seri guardando il globo che caratterizza questo accessorio.
La famigerata "pallina" che troneggia in cima a Move è in pratica una luce LED multicolore protetta da un rivestimento in gomma, utile per non danneggiare le funzioni principali quando inevitabilmente si tocca l'arredamento o un altro giocatore. Durante la partita, la sfera cambia colore per segnalare varie funzioni che dipendono dal titolo in uso: ad esempio, può diventare verde (dal normale rosa) quando si passa dalla corsa al salto nel muovere un personaggio.
Restando sulla descrizione dell'hardware, troviamo ben nove tasti funzione, oggettivamente troppi. Se infatti il grilletto inferiore (detto tasto T, da "trigger") e il pulsante Move sono facili da raggiungere, la versione microscopica dei pulsanti PlayStation (cerchio, quadrato e così via) rappresenta tutta un'altra storia. Troppo facile confondersi su quale tasto si debba premere, anche considerato che raramente guardiamo la periferica durante l'uso. Il tempo dirà se i giochi useranno solo alcuni tasti o se la semplice pratica basterà per riconoscere "a mente" tutti i pulsanti. Completa il quadro l'immancabile laccetto di sicurezza regolabile, per impedire che Move ci sfugga dalle mani e causi danni a cose o persone.

FREDDI NUMERI E TELECAMERE.

All'interno di Move si trovano un giroscopio, un accelerometro (entrambi a tre assi) e un sensore di campo magnetico terrestre. Insieme, questi tre dispositivi danno al motion controller targato Sony una precisione molto elevata per la sua categoria, che si abbina a una latenza inferiore al singolo fotogramma, secondo fonti ufficiali.
Per un approfondimento sulla natura dell'hardware e le possibili applicazioni, potete rivedere questo filmato

e ascoltare cosa ci ha detto Richard Marks di Sony all'ultimo E3.
Nell'hardware trova spazio anche il motore di force feedback per le vibrazioni, simile a quello presente nella linea Dual Shock ma più puntuale, e ovviamente la tecnologia Bluetooth per il regolare funzionamento senza fili, oltre alla batteria ricaricabile.
La ricarica avviene allo stesso modo dei normali controller ossia tramite cavo mini USB e la periferica funziona tranquillamente anche con il filo attaccato alla console, per quanto sia sconsigliabile. In fondo all'impugnatura, al fianco della presa mini USB, si vede l'attacco per l'accessorio Subcontroller, assente dal materiale reso disponibile per la stampa. Salvo sorprese, dovrebbe arrivare attorno al lancio di Move (metà settembre) in confezione singola, al prezzo di 29,99 Euro. Da notare, comunque, che ai giochi di lancio basterà il solo Move per funzionare: piuttosto, molti titoli sono pensati per due o più controller di movimento, che potremo trovare anche singolarmente a 39,99 Euro. Non bisogna dimenticare, infine, la presenza di PlayStation Eye nella prima confezione "completa" e la sua importanza per il corretto funzionamento di Move.
La telecamera è la stessa già vista, ad esempio, in Eye of Judgment per PlayStation 3: parliamo dopotutto dell'erede dell'EyeToy che ne migliora le stesse funzioni inserendo alcune nuove caratteristiche, come il microfono con attenuatore (dei rumori ambientali) e un migliore funzionamento in condizioni di scarsa luminosità.

LIBERIAMO SPAZIO DAVANTI LA TV

Prima di usare Move, è necessario posizionare correttamente PlayStation Eye davanti alla TV, sopra o sotto lo schermo, orientando il suo obiettivo verso l'ambiente una volta attivata la funzione "grandangolo". La telecamera si alimenta semplicemente tramite cavo USB e quindi richiede un solo collegamento alla console. Infine, bisogna ricordare la necessità di uno spazio abbastanza grande dove muoversi, sopratutto in multiplayer. Il setup ideale sarebbe quello formato da un televisore di almeno 32 pollici e una decina di metri quadrati liberi davanti alla telecamera, con molte finestre per garantire piena illuminazione e funzionamento a tutti gli accessori.
Va detto però che Move si comporta più che discretamente in condizioni limite, ovvero in spazi ristretti e con scarsa illuminazione. Anche alla sera e con luce artificiale, il collegamento tra periferica e telecamera viene perso di rado, e la risposta ai comandi resta molto puntuale. Generalmente, il nuovo accessorio si dimostra molto affidabile e fin troppo sensibile, pensando alla concorrenza. Bisogna infatti tenere conto della rapidità che caratterizza Move sin dalle prime partite, dosando le azioni in base all'effetto richiesto. Al contrario degli spot in cui si vedono attori agitarsi in modo più o meno coreografico, gran parte dei movimenti si esegue tranquillamente con il polso, ma già alcuni titoli di lancio (grazie alla telecamera) valutano lo spostamento di tutto il corpo influenzando personaggi e oggetti a schermo. Le potenzialità per un adeguato concorrente del Wiimote ci sono tutte ma, come sempre, si attende una vera e propria "killer application" perché le masse corrano nei negozi ad acquistare il nuovo accessorio.
Insieme al nuovo controller, Sony ha reso disponibili per la stampa specializzata un insieme di demo e versioni complete dei primi titoli con supporto a Move, in parte distribuiti singolarmente nei negozi, in parte modificati con le nuove funzioni di movimento tramite patch. La lineup PS3 esistente verrà infatti aggiornata, in buona parte, per supportare il nuovo controller, già integrato a livello software negli ultimi firmware distribuiti. Non a caso, quando si accende Move e si lancia un gioco qualsiasi, parte l'apposita schermata che ricorda quale distanza tenere dalla TV e come usare il controller senza fare (troppi) danni al circondario. Di seguito, trovate le prime impressioni su parte della lineup di lancio, ricordando che entro marzo 2011 i giochi funzionanti con Move saranno circa una ventina, compresi successi come Heavy Rain e Resident Evil 5. Invece, i titoli pensati per funzionare solo tramite Move avranno la loro fascetta colorata identificativa in copertina, oltre all'immagine della stessa periferica, e un prezzo di 39,99 Euro consigliati ciascuno (quindi tra i venti e i trenta Euro meno di un gioco standard). Come già detto nella pagina precedente, l'accessorio Subcontroller, ispirato al nunchuk di Wii, sarà venduto singolarmente per 29,99 Euro, ma non è richiesto da nessuno dei titoli seguenti.

Sports Champions.

A conti fatti, le migliori discipline presenti nella raccolta sono quelle che riproducono gli sport reali dove si usa un qualche tipo di accessorio o strumento, come tennis tavolo e arco. Gli altri, come le bocce o la pallavolo, risultano troppo macchinose nel sistema di controllo e richiedono troppa pratica per garantire quel tipo di divertimento "immediato" necessario a questo tipo di offerta. Da ricordare però che il solo tennis tavolo potrebbe bastare a molti neo acquirenti di Move, in quanto perfetta dimostrazione delle potenzialità dell'accessorio. Non solo possiamo effettuare decine di colpi differenti, ma l'ottima risposta ai comandi fa sì che raramente si perda un match per colpe non nostre. La racchetta impugnata dal nostro personaggio è inoltre lo strumento ideale per valorizzare la sensibilità di Move: sorprende vedere, infatti, che ogni minima rotazione del polso corrisponde ad un'uguale inclinazione prima e durante i colpi. Una demo del gioco sarà
inclusa nella confezione standard della nuova periferica.

EyePet Move Edition

Breeding game aggiornato alle funzioni di Move, che integra nel funzionamento tramite PlayStation Eye nuovi oggetti virtuali e attività che ci permettono di interagire con le nostre simpatiche creature. Per gli appassionati del genere, e in particolare gli utenti più giovani, l'abbinamento telecamera-motion controller funziona piuttosto bene, ampliando le possibilità di gioco e variando complessivamente il gameplay. Ad esempio, possiamo accarezzare l'EyePet e fargli seguire la nostra mano (grazie a PlayStation Eye) mentre con Move si pilota un trampolino su cui far saltare il nostro "bebé". Il fatto che sia interamente in Italiano, aiuta a comprendere facilmente tutte le meccaniche. Una versione di prova è inserita nella dotazione per i negozi.

Start the Party

Move viene usato quasi esclusivamente nelle azioni legate al movimento senza l'uso di tasti, ad esempio per scacciare un esercito di fastidiosi insetti che invadono lo schermo. Alcuni minigame fanno emergere una discreta originalità e talvolta impegnano discretamente i riflessi, ma è pensato quasi esclusivamente per le feste tra amici e non offre quasi nulla per il single-player o per un'attività prolungata sulla distanza. D'altra parte, ci sono molte opzioni e configurazioni per le sfide tra amici sulla stessa TV, ed è anche possibile sfidarsi avendo un solo controller, con il classico sistema a turni. Come avrete intuito, sarà presente anch'esso tra le demo destinate ad affiancare la nuova periferica.

Kung Fu Rider

robabilmente il miglior titolo di lancio per Move, non a caso prodotto dallo stesso Japan Studio che ha dato i natali a serie come Patapon e Loco Roco.

per rendersi conto che l'originalità e la follia salgono al potere in questo gioco di guida arcade ispirato a trasmissioni come Jackass. A bordo di improbabili veicoli come sedie da ufficio e carrelli della spesa (ognuno con le proprie specifiche, nientemeno) dovremo sfuggire alla Yakuza in una serie di corse mozzafiato in stile downhill, affrontando una varietà di ostacoli che passa dai semplici bidoni dell'immondizia a mafiosi-samurai armati di tutto punto. Non bastasse lo stile grafico e la grande ilarità del tutto, ci pensa il gameplay molto intuitivo a rendere Kung Fu Rider un titolo che rimane sicuramente impresso. Unico neo, il numero di comandi troppo elevato (sopratutto all'inizio) e meccaniche di gioco abbastanza ripetitive, ma sempre più sostanziose rispetto alla media dei titoli "casual".

FONTE NEXTGAME.IT


CONFEZIONE SINGOLA PER CHI HA GIÀ LA TELECAMERA
image
 
Top
Lwizard
view post Posted on 9/9/2010, 17:00




Gioco qualche volta a casa di mia sorella con la Wii, e per alcuni giochi è divertente e coinvolgente, ma il livello degli stessi è mediocre.
Non si avrà mai la precisione di una pad, almeno per il momento.
 
Top
Senryu_91
view post Posted on 9/9/2010, 17:45




eh wizi, questo non è un banale e impreciso sistema ad accellerometri ma ha una precisione perfetta, si adatta perciò anche a giochi hardcore


rileva gli oggetti e il tuo corpo nello spazio 3d questo sistema, con precisione... cose che il wii si sogna


occhio a non paragonarlo ad un banale wii ;)
 
Top
Lwizard
view post Posted on 9/9/2010, 17:57




Non ti nascondo che la cosa mi intriga, ed è sicuramente una evoluzione rispetto al nunchuck....Provare per credere quindi...
 
Top
Rastabro'
view post Posted on 9/9/2010, 18:01




Il move è un wii mote col wii motion plus :D e i giochi hardcore ancora non ci sono...c'è il golf...gli sport...sorcery che però non è altro che un gioco di harry potter...mah...Sony sta cadendo in basso
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 18:37
Avatar

Nec recisa recedit

Group:
Amministratori
Posts:
1,599

Status:


Se lo prenderò....E' solo perchè la forma mi ricorda una sorta di ospensorio per benedire i fedeli.....
 
Top
Rastabro'
view post Posted on 9/9/2010, 18:46




CITAZIONE (furvia @ 9/9/2010, 19:37)
Se lo prenderò....E' solo perchè la forma mi ricorda una sorta di ospensorio per benedire i fedeli.....

A me sinceramente ricorda altro :P
 
Top
jakina_83
view post Posted on 9/9/2010, 18:50




CITAZIONE (furvia @ 9/9/2010, 19:37)
Se lo prenderò....E' solo perchè la forma mi ricorda una sorta di ospensorio per benedire i fedeli.....

Bravo così benedici tutti image image
 
Top
Senryu_91
view post Posted on 9/9/2010, 20:54




CITAZIONE (Rastabro' @ 9/9/2010, 19:01)
Il move è un wii mote col wii motion plus :D e i giochi hardcore ancora non ci sono...c'è il golf...gli sport...sorcery che però non è altro che un gioco di harry potter...mah...Sony sta cadendo in basso

oh beata ignoranza! <_<
 
Top
Rastabro'
view post Posted on 9/9/2010, 21:57




CITAZIONE (Senryu_91 @ 9/9/2010, 21:54)
CITAZIONE (Rastabro' @ 9/9/2010, 19:01)
Il move è un wii mote col wii motion plus :D e i giochi hardcore ancora non ci sono...c'è il golf...gli sport...sorcery che però non è altro che un gioco di harry potter...mah...Sony sta cadendo in basso

oh beata ignoranza! <_<

Beato fanboy :D
 
Top
Tommylee1
view post Posted on 10/9/2010, 00:40




CITAZIONE (furvia @ 9/9/2010, 19:37)
Se lo prenderò....E' solo perchè la forma mi ricorda una sorta di ospensorio per benedire i fedeli.....

BUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
 
Top
view post Posted on 10/9/2010, 07:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,574
Location:
Africa Orientale, come tutti.

Status:


CITAZIONE (Lwizard @ 9/9/2010, 18:57)
Non ti nascondo che la cosa mi intriga, ed è sicuramente una evoluzione rispetto al nunchuck....Provare per credere quindi...

Il problema è che il pad per me ha un tempo di risposta troppo lento.. se mi compro il move inizierò a bestemmiare!
 
Top
Senryu_91
view post Posted on 10/9/2010, 09:49




CITAZIONE (Rastabro' @ 9/9/2010, 22:57)
CITAZIONE (Senryu_91 @ 9/9/2010, 21:54)
oh beata ignoranza! <_<

Beato fanboy :D

no, è diverso... io li ho visti i video di tutte le conferenze dove è stato fatto vedere e sò di cosa stiamo parlando, è una tecnologia ridacalmente diversa dal wii, diretta evoluzione di quella dell'eyetoy di ps2
 
Top
Rastabro'
view post Posted on 10/9/2010, 10:25




CITAZIONE (Senryu_91 @ 10/9/2010, 10:49)
CITAZIONE (Rastabro' @ 9/9/2010, 22:57)
Beato fanboy :D

no, è diverso... io li ho visti i video di tutte le conferenze dove è stato fatto vedere e sò di cosa stiamo parlando, è una tecnologia ridacalmente diversa dal wii, diretta evoluzione di quella dell'eyetoy di ps2

è un wii mote con una cavolo di pallina in cima...che sia piu preciso è ovvio, ci mancherebbe....lo fanno uscire 4 anni dopo...

Non diciamo che è il corrispettivo del signore tra le periferiche
 
Top
Senryu_91
view post Posted on 10/9/2010, 10:48




CITAZIONE (Rastabro' @ 10/9/2010, 11:25)
CITAZIONE (Senryu_91 @ 10/9/2010, 10:49)
no, è diverso... io li ho visti i video di tutte le conferenze dove è stato fatto vedere e sò di cosa stiamo parlando, è una tecnologia ridacalmente diversa dal wii, diretta evoluzione di quella dell'eyetoy di ps2

è un wii mote con una cavolo di pallina in cima...che sia piu preciso è ovvio, ci mancherebbe....lo fanno uscire 4 anni dopo...

Non diciamo che è il corrispettivo del signore tra le periferiche

si vabbè, paragonare degli accellerometri alla tracciatura video con l'eyecam.... ma tui neanche l'hai mai visto un wii all'ora, il wii non traccia nulla nello spazio 3d :rolleyes:
 
Top
40 replies since 9/9/2010, 13:24   155 views
  Share