Neo evo

Robocar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2010, 13:57
Avatar

Nec recisa recedit

Group:
Amministratori
Posts:
1,599

Status:


Posto qui la discussione perchè essendo una news a sfondo tecnologico molto importante credo sia giusto tenerlo in questo thread.
Questo è il prototipo ufficiale che non ha bisogno come potete osservare di molti sensori, che possono comunque essere occultati facilmente. L'altro prototipo è partito da milano mi sembra per arrivare in cina, sempre da solo ma su strada, rispettando il codice e dando, ove necessario, la precedenza.
Insomma, dopo anni di test ho ragione di credere che non passerà un anno in più dall'impiego effettivo.
Io spero per la sicurezza e la salute di tutti che questi piloti automatici siano implementati il più presto possibile su gran parte delle vetture, in modo da limitare gli errori al minimo, preservando la vita di persone che o per una distrazione o per un colpo di sonno o addirittura per l'uso di droghe o alcool, si trovano ad un certo punto con la propria vettura ad una velocità folle e senza controllo.
Il video è corto ma fa un certo effetto, perchè non è di tutti i giorni osservare un'audi che sale per strade di montagna ad una velocità abbastanza sostenuta. Spero che funga da spunto per un dibattito costruttivo.
 
Top
jakina_83
view post Posted on 20/11/2010, 21:24




Comunque per me è una cosa stupenda solo per il fatto come dice Furvia che almeno avremo una sicurezza in più per le strade.
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 22:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,574
Location:
Africa Orientale, come tutti.

Status:


Si ma.... le auto con il pilota automatico come faranno, in autostrada, a rilevare le altre auto??
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 00:40
Avatar

Nec recisa recedit

Group:
Amministratori
Posts:
1,599

Status:


Lore per l'autostrada come per le strade statali non c'è problema già da ora, per esempio l'auto di un mio amico, una mercedes, se la imposti ad una velocità lei parte accelera fino a quella velocità e rallenta in caso di un ostacolo fino anche a fermarsi e poi ripartire e rimettersi alla velocità prestabilita; per tutto il resto ci sono i sensori di posizione e quant'altro. Osserva quest'altro video e guarda quanto è precisa in ordine di marcia.


Ma solo il fatto di vedertela uscire dal garage ti fa capire a cosa stiamo andando incontro.
Oltre alla sicurezza (perchè dove noi possiamo fare un errore di distrazione che è tipicamente umano, come anche un errore di valutazione) nel futuro potremmo avere una vettura che quando andiamo in giro per lavoro ci accompagna e ci lascia nel posto desiderato per poi "andarsi a parcheggiare" e ritornare successivamente a prenderci quando abbiamo finito...E come dicevo, oltre alla sicurezza possiamo avere un risparmio di tempo eccezionale...
 
Top
Lwizard
view post Posted on 21/11/2010, 10:30




Proprio con la mia Mercedes ho rischiato grosso per un colpo di sonno, facendo comunque 4000 euro di danni...

Sarebbe subito utilissimo un sistema che entri in momenti di emergenza come questo, svegliando il conducente ma nel contempo evitando la "deviazione" del mezzo.

Ed è ovvio che sarebbe molto interessante l'ulteriore sviluppo come viene mostrato sopra.
 
Top
jakina_83
view post Posted on 21/11/2010, 22:58




Per il parcheggio sarebbe utile per me XD dato che sono inbranata ahahahah
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 07:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,574
Location:
Africa Orientale, come tutti.

Status:


Bah, io non mi fiderei troppo, c'è sempre la possibilità che si guasti qualcosa, come il computer. Poi mi piacerebbe sapere come fa l' auto a capire se una curva va presa più o meno stretta ecc...
E poi mi piacerebbe conoscere i tempi di reazione dei sensori ( anche se sicuramente saranno inferiori a quelli umani XD), e fino a che distanza riescono a rilevare.


Ovviamente saranno tutte cose prese già in considerazione, ma sai mandare un auto sola su una strada sgombra decisa da loro è parecchio diverso dal mandarla ovunque. va beh quelle sopra sono curiosità mie...

Edited by Lorecricio - 22/11/2010, 22:23
 
Top
6 replies since 20/11/2010, 13:57   52 views
  Share