Neo evo

Battesimo

« Older   Newer »
  Share  
Senryu_91
view post Posted on 25/4/2011, 21:06




Da uaar.it:

QUOTE
CHE COS’È IL BATTESIMO

Stando al Catechismo della Chiesa cattolica (n. 1213), il battesimo è il mezzo «mediante il quale ci si libera dal peccato e, rigenerati come figli di Dio, si diventa membra di Cristo, ci si incorpora alla Chiesa e resi partecipi della sua missione». Come un bambino di pochi giorni possa essere reso partecipe della missione della Chiesa resta, ovviamente, un mistero della fede.

QUOTE
la Chiesa ritiene che i bambini «nascono con una natura umana decaduta e contaminata dal peccato originale» e hanno bisogno del battesimo «per essere liberati dal regno delle tenebre e trasferiti nel regno della libertà dei figli di Dio» (dal Catechismo della Chiesa cattolica, n. 1250).

Se un neonato non ha la potestà legale di stipulare alcun atto, non si capisce a maggior ragione perché debba compiere, dopo pochi giorni di vita, una scelta che potrebbe pregiudicarne - da un punto di vista religioso - l’accesso al paradiso.

QUOTE
il Codice di diritto canonico, al canone 868, stabilisce questa assurda norma: «il bambino di genitori cattolici e persino di non cattolici, in pericolo di morte è battezzato lecitamente anche contro la volontà dei genitori»!

QUOTE
La sentenza della Corte Costituzionale n. 239/84 ha invece stabilito che l’adesione a una qualsiasi comunità religiosa debba essere basata sulla volontà della persona: difficile, a nostro avviso, rintracciare tale volontà in un bambino di pochi giorni.

QUOTE
L’APOSTASIA

Lo sbattezzo, visto dalla parte della Chiesa, si chiama apostasìa. Se da un punto di vista dottrinale è un peccato mortale, per il diritto penale della Chiesa, applicabile a tutti i battezzati, rappresenta invece un «delitto» (Codice di diritto canonico, can. 1041).

Ne consegue che, per la Chiesa cattolica, chi si proclama ateo e agnostico, anche se non si sbattezza, è da considerarsi un apostata, e pertanto soggetto alla scomunica latae sententiae (can. 1364), un tipo di provvedimento canonico che si applica automaticamente, anche se la Chiesa non è al corrente del “delitto” commesso (lo stesso provvedimento comminato dal codice, per esempio, alla fattispecie di aborto volontario).

Le conseguenze dell’apostasia e della relativa scomunica sono:
esclusione dai sacramenti;
privazione delle esequie ecclesiastiche in assenza di segni di pentimento;
esclusione dall’incarico di padrino o madrina per battesimo e confermazione;
necessità della licenza del vescovo per l’ammissione al matrimonio canonico.

Per maggiori informazioni: www.uaar.it/laicita/sbattezzo/


Io ho intenzione prima durante questi 4 anni di studio prima di partire per l'aus di farmi sbattezzare, per molti dei motivi scritti su quella pagina :) (che ho trovato DOPO aver fatto molti di quei ragionamenti da solo, senza influenze di alcun tipo...).

Considero il battesimo sui bambini una violenza sotto certi aspetti insopportabile, questa cosa non me la sono mai spiegata. -_-

EDIT wow, basta una semplice raccomandata, stampo subito XD
 
Top
sminkietor
view post Posted on 26/4/2011, 13:24




eh gia ......... secondo la chiesa nasciamo tutti peccatori perchè adamo e eva mangiarono la mela ................. vedi, loro ancora sono convinti che sti due sono esistiti davvero per la storia della costola etc ancora non si rendono conto che discendiamo dalle scimmie ......... anzi secondo me si rendono conto eccome solo che gli interessi economici che girano li attorno sono talmente grandi ... eh se la gente si decidesse a svegliarsi un po ...................................
 
Top
Lwizard
view post Posted on 26/4/2011, 16:12




Reverendo qui ci vuole il rosario con le pietre ferrate ahahahahaha
 
Top
Senryu_91
view post Posted on 26/4/2011, 16:24




Da sabato entro 15gg non sarò più considerato cristiano :asd:

E sarò condannato all'INFERNO!!! NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! XD
 
Top
[EOS]The_Darkseif
view post Posted on 26/4/2011, 17:52




non sono molto religoso. Credo in un potere che e sopra tutti noi, ma non sono molto cristiano e non vado quasi mai in chiesa.

ma personalmente penso che il battesimo come atto e una cosa bella dal punto sociale. E bello se la famiglia si unisce per festeggiare insieme un nuovo membro. Questo e una cosa bella, quando si vede sempre tutta la famiglia?
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 18:31
Avatar

Nec recisa recedit

Group:
Amministratori
Posts:
1,599

Status:


Io non posso intervenire su questa vicenda in quanto sarei un ipocrita e se lo facessi utilizzando anche strumenti coercitivi sarebbe davvero triste e contro i nostri stessi principi.
E d'altronde sono stati semplicemente postati concetti altrui.
Certo è che potevi risparmiarti, almeno in questo campo, la tua polemica data da questo movimento o pseudo tale al quale hai aderito e dal quale hai assorbito la sua malsana etica di cui un giorno ti renderai conto da solo.
Come disse Dio stesso a mosè noi siamo anche liberi di non accettare il patto che lui ci offrì nel durante l'esodo e per cui ognuno può liberamente dire la sua, ovviamente senza offendere chi invece manifesta una propria fede.
L'unico appunto che devo fare, proprio per far fede a quanto detto poc'anzi, è di ritoccare il titolo, perchè nel manifestare il concetto opposto comunque a mio avviso si vanno a ledere le caratteristiche dell'etica nel criterio del libero arbitrio, ergo leggere un titolo così mi offende. Senryu per favore modifica il titolo che hai inserito.
Ricordo a tutti che, essendo entrati in un argomento molto delicato, non saranno tollerati assolutamente nemmeno i principi di flame, per cui siete avvertiti amici tutti.

Vorrei fare una mia considerazione se mi è concessa: se non ci fosse dio molto probabilmente chi ha scritto quelle cose e chi le ha postate qui non esisterebbero, o meglio molto probabilmente già tanto tempo fa ci saremmo uccisi gli uni con gli altri...E non starò fermo a guardare un movimento che cerca di alimentare polemiche con la scusa di aprire gli occhi con novelle salvifiche quando poi di fato mira semplicemente ad instaurare un processo di anarchia pressoché planetaria. Fin quando si scherza con video, anche carini, va bene...Ma se questo sarà il destino di quelli che gravitano attorno al quell'ambiente, ossia di andare in giro ad offendere le comunità che esternano la propria fede o laicità, allora non mi sta bene.
Qesto thread non l'ho elaborato bene, non lo digerisco.
 
Top
sminkietor
view post Posted on 26/4/2011, 19:56




si sono d'accordo con furvia sul fatto di discutere moderatamente l'argomento ............... però a me piacerebbe provare a parlarne con tutti coloro si sentono in qualche modo presi e toccati dall'argomento come me.
io sono stato battezzato ed educato secondo i principi cattolici, chiesa la domenica, catechismo, comunione e cresima.
Dopo varie crisi sono arrivato ad una mia personale conclusione, per me dio esiste e ha creato tutto questo, ma credo anche che non sia degnamente rappresentato su questa terra dalla chiesa e dai suoi adepti il papa su tutti, infatti leggendo e vedendo filmati sulla storia antica si mette in evidenza come l'unico pensiero della chiesa è stato quello accrescere i suoi beni materiali e di difenderli ad ogni costo (parlo della santa inquisizione , crociate etc etc) il mio pensiero è che loro tutti siano i primi a non credere ad un paradiso e a un'inferno e con il loro comportamento da 2000 anni a questa parte mi ha fatto andare in crisi più volte ....... l'ultima crisi l'ho avuta con lo scandalo dei preti pedofili che venivano protetti dalla chiesa e dall'attuale papa in persona.
 
Top
Senryu_91
view post Posted on 26/4/2011, 23:53




Non lo posso editare il titolo! altrimenti lo farei... comunque è una mia opinione non ci vedo nulla malsano.
Comunque non ho aderito all'uaar Furvia, l'ho solo citato, ma comunque condivido tutte le affermazioni in quella pagina.

Sono cosciente del fatto che la chiesa cattolica in Italia abbia qualche utilità, tra qui quella di avere un potere di coesione sociale e di scala di valori per i giovani.

Ma se guardiamo meglio, se la società fosse un attimino più sana e i genitori avessero il tempo di stare con i figli, ad insegnargli loro stessi a ragionare con la testa (perchè il giusto o sbagliato lo deve imparare ognuno da se, questa la mia opinione)... il prete che inculca dei valori ai giovani non avrebbe motivo di esserci... ripeto imho questa è l'unica utilità che ha oggi la chiesa, tenere sulla retta via le eprsone o dare speranza a chi ormai non ha nient'altro a cui aggrapparsi.

Ma oltre a questo, che sarebbe del tutto obsoleto se la società fosse un attimino più evoluta, la chiesa cosa fà? Un sacramento è un sacramento, ed una votla che te l'hanno buttato addosso NON C'E' MODO DI TOGLIERSELO! rimane impresso in te indelebilmente, per sempre. La sola cosa che si può fare è quella di togliersi lo status di cristiano cancellando il tuo nome dalle scartoffie e farti maledire dalla chiesa... ma un sacramento purtroppo è più di un nome scritto su un pezzo di carta, ti rimane impresso a vita.

Detto questo, non sono contro Gesu' (cui reputo gli insegnamenti giustissimi!!) ma contro la Chiesa Cattolica! Non sono cristiano e non ho religione, ho solo la mia spiritualità, le mie credenze, come dice appunto il Gesu' di cui tanto la chiesa sventola l'immagine in maniera assolutamente ipocrita, il tempio dentro cui pregare siamo noi stessi e non le chiese fisiche della Chiesa Cattolica Romana, che sono invece un luogo di INDOTTRINAMENTO e nulla più.

La chiesa non paga tasse, ha rinchiusi e tenuti nascosti centinaia se non migliaia di testi antichi pieni di sapere nel vaticano che non vengono divulgati (questo si dice, almeno...), ha banche stracolme di denaro, con partecipazioni in case farmaceutiche e industrie belliche, è stata collusa e lo è tutt'ora con la massoneria. Il Papa stesso veste con abiti di lusso e gioielli d'oro, il totale contrario di ciò che quel profeta chiamato Gesu' predicava (e per la cronaca, a lui non piacevano neppure i sacerdoti ;)).

Se ho scritto qualcosa che offende qualche cattolico mi spiace, ma questo è quello che penso e non mi sembra di aver scritto baggianate, ma la semplice e pura verità!

Le religioni così come gli stati e molte altre istituzioni sono obsolete, in decadenza e spero vedranno presto al fine, inf avore di qualcosa di nuovo e più adatto ad assistere l'uomo nella sua continua evoluzione.

Minuto 1:30



QUOTE (furvia @ 26/4/2011, 19:31) 
Certo è che potevi risparmiarti, almeno in questo campo, la tua polemica data da questo movimento o pseudo tale al quale hai aderito e dal quale hai assorbito la sua malsana etica di cui un giorno ti renderai conto da solo.

Ci tengo a ribadire il fatto che ho postato frasi altrui si, ma con cui concordo al 100%, e non le ho assorbite, mi spiace, ma le pensavo già e vederle così ben spiegate su quella pagina che ho trovato l'altro giorno ho deciso di condividerle con voi.
 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 09:42
Avatar

Nec recisa recedit

Group:
Amministratori
Posts:
1,599

Status:


CITAZIONE (sminkietor @ 26/4/2011, 20:56) 
io sono stato battezzato ed educato secondo i principi cattolici, chiesa la domenica, catechismo, comunione e cresima.
Dopo varie crisi sono arrivato ad una mia personale conclusione, per me dio esiste e ha creato tutto questo, ma credo anche che non sia degnamente rappresentato su questa terra dalla chiesa e dai suoi adepti il papa su tutti, infatti leggendo e vedendo filmati sulla storia antica si mette in evidenza come l'unico pensiero della chiesa è stato quello accrescere i suoi beni materiali e di difenderli ad ogni costo (parlo della santa inquisizione , crociate etc etc) il mio pensiero è che loro tutti siano i primi a non credere ad un paradiso e a un'inferno e con il loro comportamento da 2000 anni a questa parte mi ha fatto andare in crisi più volte ....... l'ultima crisi l'ho avuta con lo scandalo dei preti pedofili che venivano protetti dalla chiesa e dall'attuale papa in persona.

Ecco, questo è un concetto costruttivo sul quale si potrebbe discutere ad esempio.
Bocciare a priori il fondamento di una fede e la sua naturale storia per la quale tanta gente è caduta nel passato e tanta altra gente segue a modello nel nostro odierno non credo porti da nessuna altra parte se non in un vicolo cieco socio-culturale.
E' chiaro che sono stati fatti degli errori, che i massimi vertici in qualche modo ed in qualche tempo hanno guardato alle loro convenienze e soddisfatto le proprie ambizioni.
Anche nei nostri tempi ci sono state persone che vestite da preti hanno commesso errori imperdonabili.
Ma tutto questo riguarda solo ed esclusivamente l'uomo, la sua natura ed il suo libero arbitrio, perché come noi tutti sappiamo chi ci ha creato ci ha donato proprio quello di cui avevamo bisogno per crescere: la libertà di scelta. Potremmo interloquire e dissertare pressoché all'infinito su questo, ma non mi si venga a dire che la fede è una condizione malsana nella quale l'uomo rifulge la propria speranza in quanto la sua misera condizione di essere umano limitato abbisogna ad un portafortuna per mandare avanti la propria vita grama.

La Fede è la sicura aspettazione di cose sperate. L' evidente dimostrazione di realtà benchè non vedute...

Vista così questa frase potrebbe indurci a pensare che è praticamente una speranza abbandonata a sé stessa ma non è così, poiché in quella frase è racchiuso l'universo intero.
 
Top
sminkietor
view post Posted on 30/4/2011, 13:40




vedo con rammarico che il discorso interessa pressochè a nessuno :( cmq .................... io credo che la fede sia insita nell'essere umano perchè ognuno di noi spera e quindi .................. ma il dilemma è avere fede in che cosa? oppure in chi? io so per esempio che alcuni popoli antichissimi del nostro pianeta che erano quelli che avevano il contatto diretto con la madre terra, una connessione pari al 100% con essa e tutti i suoi figli umani e non un tipo di rapporto con la terra che noi possiamo solo immaginare e anche male credo, adoravano il sole ed avevano fede in lui affinchè benedisse con la sua presenza la loro comunità .............. voi in cosa credete ............... in chi o cosa avete fede?
 
Top
Senryu_91
view post Posted on 30/4/2011, 13:45




La fede è una cosa illusoria e irrazionale che non esiste.

Un conto e sentire qualcosa nel più profondo di se stessi (spiritualità)
Un conto è avere fede (religione)

Sono 2 cose diverse, una può essere positiva, l'altra è inganno ed illusione, uno strumento di manipolazione.
 
Top
jakina_83
view post Posted on 30/4/2011, 17:32




scusate tanto ma secondo me questa discussione andrebbe chisa,tanto ognuno la pensa come gli pare e mi dispiace tantissimo Sen ma non dovevi nemmeno aprire questo topic perché se i tuoi genitori ti hanno battezzato vuol dire che sono credenti non credo che ti hanno battezato tanto per passare una giornata con tutti i famigliari.
Tante persone dicono che non credono a Dio dato che non si è mai fatto vedere ma non bisogna sempre dire sciocchezze sopratutto leggere cose su internet che tante volte vengono scritte per far cambiare religione ricordati che di Dio è uno solo è la fede che portiamo in noi a decidere se crederci si o no
 
Top
luchino21
view post Posted on 30/4/2011, 18:22




Debby...scusa ma ti devo controbattere....perchè la nostra educazione ( forzata ) cattolica ci convince fin da piccoli che di DIO ce c'è uno solo....questa affermazione te la potrebbe dire pure uno scintoista..un ortodosso...un musulmano un induista....io sono stato battezzato, ho fatto la comunione e la cresima...ma di tutti questi "sacramenti" a me non frega niente....però ovvio che non mi sbattezzo...non tanto per eventuali crisi mistiche LOL....o paura che se mi sbattezzo vado all'inferno ( ma ci crede ) ma per il rispetto che porto per i miei genitori che hanno investito risorse e amore in questo atto.....idem per gli altri 2 sacramenti.....Io ho una visione molto complessa di dio che però posso diciamo sintetizzartelo in un concetto che Dio ( o come tu voglia chiamarlo ) esiste si...ma lui è dentro di NOI...non si chiama GESU', non si chiama BUDDAH..., non si chiama MAOMETTO ecc...noi siamo gli artefici del nostro destino..noi decidiamo se UCCIDERE o FARE DEL BENE, noi abbiamo il controllo sulle nostre emozioni..non c'è niente di umanamente provato che collimi con la parola DIO che tanto professa il cristianesimo....la religione è non è nient'altro che una istituzione che ha le fondamente più profonde di qualsiasi cosa l'uomo abbia mai inventato....ma ben presto cari amici miei il progresso scientifico sdradicherà queste radici illusorie.....oramai DIO nei nostri tempi è diventato come un JukeBox dove le persone appena hanno problemi lo chiamano e poi se stanno bene se ne fregano....
 
Top
jakina_83
icon13  view post Posted on 30/4/2011, 19:41





CITAZIONE (luchino21 @ 30/4/2011, 19:22) 
Debby...scusa ma ti devo controbattere....perchè la nostra educazione ( forzata ) cattolica ci convince fin da piccoli che di DIO ce c'è uno solo

Questa è una gradissima sciocchezza che hai detto dato che è forzata mica hanno minacciato i nostri genitori per fare il battesimo o hanno minacciano noi di fare la comunione e la cresima tante volte penso cosa ti passi nella mente Luchi :blink: e il fatto della frase che c'è un solo Dio l'ho detta pensando a tutte le altre religioni <_<
CITAZIONE (luchino21 @ 30/4/2011, 19:22) 
io sono stato battezzato, ho fatto la comunione e la cresima...ma di tutti questi "sacramenti" a me non frega niente....però ovvio che non mi sbattezzo...non tanto per eventuali crisi mistiche LOL....o paura che se mi sbattezzo vado all'inferno ( ma ci crede ) ma per il rispetto che porto per i miei genitori che hanno investito risorse e amore in questo atto.....idem per gli altri 2 sacramenti

Io capisco il battesimo,ma la comunione e la cresima uno se non crede non dovrebbe neppure farle perché sei abbastanza grande da pensare con il tuo cervello,io se ho fatto la comunione e la cresima e mi sono sposata è perché credo e ho fede alla mia religione e non è perché tutti facevano la comunione e la cresima la dovevo fare per forza dato che io la comunione lo fatta da me e non insieme ad altri ragazzi solo la cresima l'ho fatta con altri 12 ragazzi e ragazze ma ho scelto di mia volontà di fare la prima comunione e la cresima,per il matrimonio cristiano bisogna essere in due a decidere.
CITAZIONE (luchino21 @ 30/4/2011, 19:22) 
la religione è non è nient'altro che una istituzione che ha le fondamente più profonde di qualsiasi cosa l'uomo abbia mai inventato....ma ben presto cari amici miei il progresso scientifico sdradicherà queste radici illusorie.....

Scusami tanto Luchi è da tempo che il progresso scentifico dice queste cose come mai non hanno trovato neancora nulla? eppure sono passati parecchi anni dalla prima volta che hanno detto queste cose.
CITAZIONE (luchino21 @ 30/4/2011, 19:22) 
noi siamo gli artefici del nostro destino..noi decidiamo se UCCIDERE o FARE DEL BENE, noi abbiamo il controllo sulle nostre emozioni

Perché chi è che ha detto che Dio che ti fa uccidere o fare del bene?Qui siamo noi a ragionare con il nostro cervello non è che è Dio che ti dice di uccidere o porgere la mano hai più bisognosi
CITAZIONE (luchino21 @ 30/4/2011, 19:22) 
oramai DIO nei nostri tempi è diventato come un JukeBox dove le persone appena hanno problemi lo chiamano e poi se stanno bene se ne fregano....

Ma questo lo dici te perché se uno è cristiano lo cerca sempre sia per le belle cose che quelle brutte Luky vivi e lascia vivere io non giudico colui che non ho davanti,poi ognuno la può pensare come gli pare ma non puoi venire a dire che un credente lo cerca solo quando ne ha bisogno image
 
Top
Senryu_91
view post Posted on 30/4/2011, 20:20




Io quando ho fatto la comunione e la cresima non avevo ancora una coscienza abbastanza sviluppata da permettermi di prendere una decisione razionale... che ahimè ho cominciato a sviluppare verso i 16/18 anni (e penso sia per tutti così!)

Scommetto che, se leggessimo la bibbia per la prima volta a 18 anni e si cominciasse a proporre i sacramenti a questa età la chiesa decadrebbe completamente nel giro di una generazione (questo è quello che penso, imho).

Ciò avrebbe sia aspetti positivi che negativi (forse più positivi)


PS la scienza non può spiegare il Dio che itnende la chiesa perchè semplicemente non esiste, può spiegare quello reale però, e si può facilmente capire quale sia a grandi linee studiando un pò di teosofia (luchino ne ha fatta una descrizione parzialmente corretta a mio parere)
 
Top
30 replies since 25/4/2011, 21:06   231 views
  Share