Neo evo

Battesimo

« Older   Newer »
  Share  
sminkietor
view post Posted on 30/4/2011, 20:36




Quindi debby secondo te e' giusto che i neonati che muoiono prima di essere battezzati vadano all'inferno?
Quella di lukino e' una cosa molto interessante che più o meno combacia con quella di sen quindi con la nostra morte non finisce tutto ossia con la fine della nostra vita terrena il nostro spirito inizia una vita d'inferno nel caso non siamo in pace con noi stessi e viceversa nel caso opposto inizia una vita paradisiaca
 
Top
luchino21
view post Posted on 30/4/2011, 20:54




Sminky....la cosa che più mi fa pensare....è il fatto che in genere coloro che sono FEDELI tendono a coprire fermemente DIO o appunto la sua religione, come se stessero difendendo il loro IO interpersonale.....quindi mi sorge un dubbio....?! come fa un essere umano dimostrare giustizia a DIO e confermare la sua reale esistenza attraverso i sentimenti strettametne terreni cui l'uomo ha sin dalla nascita....?? E sopratutto, se veramente DIO è presente ovunque sotto forma di ENTITA' EMOTIVA....perchè non interviene dove può intervenire...?? in primo luogo la fame dei paesi più poveri....ma un vero credente o bel pensante subito scaricherebbe il barile ( come si suol dire ) sul fattore che la globalizzazione fa ingrassare i paesi in via di sviluppo....e morire il restante...OK sarà sicuramente vero....ma possono le preghiere dei cristiani aiutare queste persone ( di cui purtroppo bambini ) che muoioni di fame ?
Un altro quesito che spesso mi pongo è che secondo le visioni e le attitudini instaurate sin dall'antichità nelle società/imperi/stati/principati ecc....e che dio è la completezza dell'uomo nel quale se quest ultimo viene a mancare...allora l'uomo sarà destinato alla perdizione assoluta...ed io dico perchè cavolo ?? la fede risponde a tutto ciò con un povero e classico << Abbi fede in DIO>>....e tutto ciò è disarmante e molto triste...perchè ti fa capire che questo legame di dipendenza tra DIO e UOMO è basato sull'impossibilità di darne il motivo per cui quast'ultima esista.
 
Top
jakina_83
view post Posted on 30/4/2011, 22:11




CITAZIONE (Senryu_91 @ 30/4/2011, 21:20) 
Io quando ho fatto la comunione e la cresima non avevo ancora una coscienza abbastanza sviluppata da permettermi di prendere una decisione razionale... che ahimè ho cominciato a sviluppare verso i 16/18 anni (e penso sia per tutti così!)

Scommetto che, se leggessimo la bibbia per la prima volta a 18 anni e si cominciasse a proporre i sacramenti a questa età la chiesa decadrebbe completamente nel giro di una generazione (questo è quello che penso, imho).

Ciò avrebbe sia aspetti positivi che negativi (forse più positivi)


PS la scienza non può spiegare il Dio che itnende la chiesa perchè semplicemente non esiste, può spiegare quello reale però, e si può facilmente capire quale sia a grandi linee studiando un pò di teosofia (luchino ne ha fatta una descrizione parzialmente corretta a mio parere)

Comuque io sono sviluppata molto prima e poi io non so che preti avete voi perché da noi ci veniva detto se si voleva fare la comunione o pure no,te pensa che una volta facevano il battesimo dopo poco che erano nati e la comunione e la cresima la facevano nello stesso giorno in cui si sposavano,sono cambiate tante cose...
E poi scusate tanto cosa centra la chiesa con credere alla religione ? La chiesa è uno stabilimento sono quattro mura con un tetto delle porte e delle finestre la religione è spiritualità è una cosa che porti nel cuore uno ci crede se ci vuole credere ma sinceramente a me fanno veramente tristezza le persone che se gli succede qualcosa di brutto che non credevano alla religione e te guarda un po' tutto ad un tratto sono cristiani queste cose mi fanno veramente tristezza...

CITAZIONE (sminkietor @ 30/4/2011, 21:36) 
Quindi debby secondo te e' giusto che i neonati che muoiono prima di essere battezzati vadano all'inferno?
Quella di lukino e' una cosa molto interessante che più o meno combacia con quella di sen quindi con la nostra morte non finisce tutto ossia con la fine della nostra vita terrena il nostro spirito inizia una vita d'inferno nel caso non siamo in pace con noi stessi e viceversa nel caso opposto inizia una vita paradisiaca

Ma scusa dove sta scritto ?e chi la detto che i neonati morti prima di essere battezati vanno all'inferno ?
io è la prima volta che lo sento dire :blink: ora si va sull'assurdo però senti qui è morto un bambino dopo il parto e il funerale c'è stato anche se non è stato battezzato è un essere umano anche lui ribadisco a questo punto non è la religione che dice perché non sei battezzato allora vai all'inferno ragazzi per favore mettiamo un po' di cervello ed non andiamo a leggere sciocchezze che sono veramente assurde.
 
Top
jakina_83
view post Posted on 30/4/2011, 22:35




CITAZIONE (luchino21 @ 30/4/2011, 21:54) 
Sminky....la cosa che più mi fa pensare....è il fatto che in genere coloro che sono FEDELI tendono a coprire fermemente DIO o appunto la sua religione, come se stessero difendendo il loro IO interpersonale.....quindi mi sorge un dubbio....?! come fa un essere umano dimostrare giustizia a DIO e confermare la sua reale esistenza attraverso i sentimenti strettametne terreni cui l'uomo ha sin dalla nascita....?? E sopratutto, se veramente DIO è presente ovunque sotto forma di ENTITA' EMOTIVA....perchè non interviene dove può intervenire...?? in primo luogo la fame dei paesi più poveri....ma un vero credente o bel pensante subito scaricherebbe il barile ( come si suol dire ) sul fattore che la globalizzazione fa ingrassare i paesi in via di sviluppo....e morire il restante...OK sarà sicuramente vero....ma possono le preghiere dei cristiani aiutare queste persone ( di cui purtroppo bambini ) che muoioni di fame ?
Un altro quesito che spesso mi pongo è che secondo le visioni e le attitudini instaurate sin dall'antichità nelle società/imperi/stati/principati ecc....e che dio è la completezza dell'uomo nel quale se quest ultimo viene a mancare...allora l'uomo sarà destinato alla perdizione assoluta...ed io dico perchè cavolo ?? la fede risponde a tutto ciò con un povero e classico << Abbi fede in DIO>>....e tutto ciò è disarmante e molto triste...perchè ti fa capire che questo legame di dipendenza tra DIO e UOMO è basato sull'impossibilità di darne il motivo per cui quast'ultima esista.

Bene ti rispondo io la fame nel mondo: mio padre è stato due anni a lavorare in Nigeria e li il tasso di gente che muore di fame è altissimo Luky le persone che lavorano e prendono uno stipendio invece di portarlo a casa per dare da mangiare hai propri famigliari li spendono tutti in un giorno nel bere,in droga e ti dico anche un'altra cosa il mio papà tramite il volontariato in croce verde aveva deciso di costruire delle case delle scuole un ospedale più efficente e lo sai cosa hanno fatto loro? gli hanno dato fuoco che vuol dire? che loro vogliono vivere così , vogliono sputtanare uno stipendio mensile a bere e drogarsi poi quando hanno bisigno di cure non hanno soldi e ti dico di più le donne appena hanno partorito hanno bisogno di cure e gli uomini che fanno le violentano e li cosa ci vuoi fare?non ci puoi fare nulla perché loro non vogliono essere aiutati punto e basta.
Per l'ultimo punto che te hai scritto Luky ognuno la interpreta come gli pare non è dipendenza ma semplicemente fede nel cristianesimo.
 
Top
Senryu_91
view post Posted on 30/4/2011, 22:51




Yakina, stà scritto:

QUOTE
1250 Poiché nascono con una natura umana decaduta e contaminata dal peccato originale, anche i bambini hanno bisogno della nuova nascita nel Battesimo [Cf Concilio di Trento: Denz. -Schönm., 1514] per essere liberati dal potere delle tenebre e trasferiti nel regno della libertà dei figli di Dio, [Cf [link] Col 1,12-14 ] alla quale tutti gli uomini sono chiamati. La pura gratuità della grazia della salvezza si manifesta in modo tutto particolare nel Battesimo dei bambini. La Chiesa e i genitori priverebbero quindi il bambino della grazia inestimabile di diventare figlio di Dio se non gli conferissero il Battesimo poco dopo la nascita [Cf [link] Codice di Diritto Canonico, 867; Corpus Canonum Ecclesiarum Orientalium, 681; 686, 1.]

Da: www.intratext.com/ixt/ITA0014/_P3J.HTM

Ma ci sono parecchie altre fonti. Lo dice la chiesa, e se accetti i loro sacramenti, sostanzialmente concordi con i loro principi, dato che il battesimo nel vangelo non è mai citato tranne che in un paio di passi, probabilmente aggiunti o modificati al concilio di nicea




Religione e Spiritualità sono cose separate.

La religione è la FEDE in eventi soprannaturali
La spiritualità, è uno studio introspettivo di se stessi.

Si possono dare varie definizioni ma più o meno queste sono quelle che io accetto.

Non mi costrinse il prete sia chiaro, ma i miei parenti (genitori/nonni in primis) e solo verso i 16/18 anni ho realizzato quello che era stato veramente per me: un'autentica violenza, un tentativo d'indottrinamento inaccettabile

QUOTE (jakina_83 @ 30/4/2011, 23:35) 
Bene ti rispondo io la fame nel mondo: mio padre è stato due anni a lavorare in Nigeria e li il tasso di gente che muore di fame è altissimo Luky le persone che lavorano e prendono uno stipendio invece di portarlo a casa per dare da mangiare hai propri famigliari li spendono tutti in un giorno nel bere,in droga e ti dico anche un'altra cosa il mio papà tramite il volontariato in croce verde aveva deciso di costruire delle case delle scuole un ospedale più efficente e lo sai cosa hanno fatto loro? gli hanno dato fuoco che vuol dire? che loro vogliono vivere così , vogliono sputtanare uno stipendio mensile a bere e drogarsi poi quando hanno bisigno di cure non hanno soldi e ti dico di più le donne appena hanno partorito hanno bisogno di cure e gli uomini che fanno le violentano e li cosa ci vuoi fare?non ci puoi fare nulla perché loro non vogliono essere aiutati punto e basta.
Per l'ultimo punto che te hai scritto Luky ognuno la interpreta come gli pare non è dipendenza ma semplicemente fede nel cristianesimo.

Inanzitutto complimenti per tua padre!!! anche mio zio ha fatto volontariato in africa, ed ha pure adottato un'orfana di haiti :)

Comunque, credi veramente che vogliano vivere così???! ora non sò quale sia stato esattamente il contesto delf atto da te raccontato, ma ti posso dire che lo stato delle cose in africa viene mantenuto apposta così per interessi prettamente economici, ed i dittatori al governo sono appositamente messi lì dalle potenze occidentali per mantenere lo status quo, ovvero il depredamento indiscriminato di risorse e los fruttamento della popolazione. Ciò viene mantenuto appunto dai governi che creano e mantengono l'ambiente ideale, colmo did roga, armi e scarsità indotta di risorse, in modo che la gente si autodistrugga a vicenda e resti nella miseria.

Non posso credere che tu creda veramente che loro vogliano vivere così, spero tu ti sia espressa male!.

EDIT

ora che rileggo: Nigeria, una terra ricca di petrolio specie sul delta del Niger, è uno stato appositamente mantenuto nelc aos e oscurato dai media, il principale motivo del disinteresse verso la popolazione di questo paese sono i ricchi giacimenti di petrolio, totalmente sfruttati dalle multinazionali occidentali, che non hanno scrupoli ad assoldare vere e proprie compagnie di emrcenari pur dif arsi rispettare dalla popolazione e mantenere il terrore.

Ci credo che gli hannod ato fuoco!!! ma purtroppo non è colpa loro... :(
 
Top
jakina_83
view post Posted on 30/4/2011, 23:07




Ma come non è colpa loro?! che sapevano che era stato fatto apposta per loro,ti ribadisco mio padre ha parlato proprio con la gente povera dicendogli come mai avevano fatto una cosa del genere e loro hanno detto che non volevano nulla di tutto ciò per il fatto che loro stanno bene così come stanno perché se ci fosse stato un paese sorvegliato da persone sconosciute non potevano più violentare le donne.
Ti faccio una domanda che ragionamento è questo secondo te?
E poi come sai in quei paesi gli viene tagliato il clitoride o gli cuciono la vagina ti sembra giusto? e l'uomo può violentare perfino le figlie facendole rimanere incinte a 13 anni e quelle che riescono a scappare da la se le riprendono vengono ammazzate tagliate a pezzettini o bruciate davanti tutto il popolo
 
Top
Senryu_91
view post Posted on 30/4/2011, 23:19




Ancora non capisci yakina, che è l'ambiente che influenza le persone. Plasmando l'ambiente in un certo modo le puoi controllare e fargli assumere i pensieri/comportamenti che vuoi tu.

Solo comprendendo questo si può pensare di resistere a questo meccanismo perverso, e avere chance di cambiare le cose. Almeno questo è ciò che penso io.

RIbadisco quindi che secondo il mio pensiero non è colpa loro, sono anchesse vittime del sistema che le condiziona ad assumere certi comportamenti, così come anche la chiesa indottrina le persone a pensare in un certo modo ed a credere a certi dogmi in occidente. semrpe imho
 
Top
sminkietor
view post Posted on 1/5/2011, 08:24




debby era un modo come un'altro per dirti di non berti tutto quello che ti viene propinato, quello di cui stai discutendo tu non è la presenza o meno l'esistenza o meno di un dio ma semplicemente )come ha detto giustamente furvia) l'esistenza dell'essere umano con i suoi pregi e difetti ............ infatti noi da circa 2000 anni a questa parte abbiamo obbedito, servito, pagato delle persone che si sono autoproclamate messaggeri di dio in terra ma se hai voglia di perdere 30 minuti in rete di renderai conto che stiamo obbedendo e rispettando leggi che hanno scritto loro e loro sono uomini come noi ....................................... prova invece a fermarti un momento rilassati dimentica il papa i sacerdoti bravi quelli cattivi, dimentica il denaro e tutto ciò che è terreno e materiale ci sei solo tu (fra 100 anni spero) che ti accingi ad intraprendere l'ultimo viaggio cosa ti aspetti di trovare al di là del buio? e non ti ispirare alle conoscenze che ti sono state fornite fi da quando sei una bambina .................... se ci riesci so che è molto difficile
 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 09:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,574
Location:
Africa Orientale, come tutti.

Status:


CITAZIONE
Questa è una gradissima sciocchezza che hai detto dato che è forzata mica hanno minacciato i nostri genitori per fare il battesimo o hanno minacciano noi di fare la comunione e la cresima tante volte penso cosa ti passi nella mente Luchi e il fatto della frase che c'è un solo Dio l'ho detta pensando a tutte le altre religioni

Beh non è che una cosa per essere forzata deve essere per forza esplicita. Come ha detto sen è l' ambiente a influenzare le persone. La religione cattolica è la prima e l' unica religione che ci viene messa davanti quando siamo piccoli. Di certo a 9 anni sfido chiunque ad essere abbastanza maturo per scegliere con certezza e comprensione assoluta la propria religione. Non credo di essere molto maturo a 16 anni, figuriamoci a 9 dove il mondo mi appariva in maniera molto più confusa e diversa rispetto ad ora. La mia mente, è tutt'ora in continua evoluzione. Quindi io la chiamerei proprio una forzatura.

CITAZIONE
E poi scusate tanto cosa centra la chiesa con credere alla religione ? La chiesa è uno stabilimento sono quattro mura con un tetto delle porte e delle finestre

La chiesa è un istituzione prima di tutto. E poi jakina hai idea dei tesori che ha il vaticano?? Perché non diamo TUTTI questi tesori ai poveri e ai bisognosi??? Dopotutto non mi sembra che Gesù si circondasse di gioielli. Se non sbaglio diceva che bisognava vivere con lo stretto necessario, e dare quel che si poteva a chi ne aveva bisogno.
 
Top
jakina_83
view post Posted on 1/5/2011, 15:40




CITAZIONE (Lorecricio @ 1/5/2011, 10:41) 
La chiesa è un istituzione prima di tutto. E poi jakina hai idea dei tesori che ha il vaticano?? Perché non diamo TUTTI questi tesori ai poveri e ai bisognosi??? Dopotutto non mi sembra che Gesù si circondasse di gioielli. Se non sbaglio diceva che bisognava vivere con lo stretto necessario, e dare quel che si poteva a chi ne aveva bisogno.

I tesori dei Musei Vaticani:
Al loro interno si possono ammirare tra le altre cose il Museo Gregoriano Egizio, il Museo Pio-Clementino, in cui sono custodite delle stupende sculture classiche, le Stanze di Raffaello, una serie di ambienti decorati dal maestro che rappresentano una delle pagine più alte dell’arte mondiale in cui spicca la superba Stanza della Segnatura, e da cui si accede in poco tempo alla celebre Cappella Sistina, opera suprema realizzata a cura di artisti del calibro di Botticelli, Pinturicchio ma soprattutto Michelangelo, che realizzò opere entrate indelebilmente nell’immaginario collettivo come il Giudizio universale e la Creazione di Adamo.
E poi c'è la splendida Biblioteca Apostolica Vaticana, anche sede di esposizioni temporanee, e con la Pinacoteca Vaticana, che ospita opere come la Trasfigurazione di Raffaello, la Deposizione di Cristo del Caravaggio e il San Girolamo di Leonardo da Vinci.

Ora dimmi secondo te se che se ne fanno i poveri?
Io credo che un dipinto o una scoltura non ti dia da mangiare Lore potevi dire che con tanti soldi che hanno possono aiutare i poveri di fame che poi se andate a vedere nel Vaticano ci girano tantissimi soldi.
Pensate che è una republica a se e che non tutti possono entrare.
 
Top
view post Posted on 1/5/2011, 20:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,574
Location:
Africa Orientale, come tutti.

Status:


CITAZIONE (jakina_83 @ 1/5/2011, 16:40) 
CITAZIONE (Lorecricio @ 1/5/2011, 10:41) 
La chiesa è un istituzione prima di tutto. E poi jakina hai idea dei tesori che ha il vaticano?? Perché non diamo TUTTI questi tesori ai poveri e ai bisognosi??? Dopotutto non mi sembra che Gesù si circondasse di gioielli. Se non sbaglio diceva che bisognava vivere con lo stretto necessario, e dare quel che si poteva a chi ne aveva bisogno.

I tesori dei Musei Vaticani:
Al loro interno si possono ammirare tra le altre cose il Museo Gregoriano Egizio, il Museo Pio-Clementino, in cui sono custodite delle stupende sculture classiche, le Stanze di Raffaello, una serie di ambienti decorati dal maestro che rappresentano una delle pagine più alte dell’arte mondiale in cui spicca la superba Stanza della Segnatura, e da cui si accede in poco tempo alla celebre Cappella Sistina, opera suprema realizzata a cura di artisti del calibro di Botticelli, Pinturicchio ma soprattutto Michelangelo, che realizzò opere entrate indelebilmente nell’immaginario collettivo come il Giudizio universale e la Creazione di Adamo.
E poi c'è la splendida Biblioteca Apostolica Vaticana, anche sede di esposizioni temporanee, e con la Pinacoteca Vaticana, che ospita opere come la Trasfigurazione di Raffaello, la Deposizione di Cristo del Caravaggio e il San Girolamo di Leonardo da Vinci.

Ora dimmi secondo te se che se ne fanno i poveri?
Io credo che un dipinto o una scoltura non ti dia da mangiare Lore potevi dire che con tanti soldi che hanno possono aiutare i poveri di fame che poi se andate a vedere nel Vaticano ci girano tantissimi soldi.
Pensate che è una republica a se e che non tutti possono entrare.

Magari gran parte di questi si possono vendere... come le pietre preziose, hehehe. Mi sembrava scontato Debbie, magari mi son spiegato male.
Intendevo comunque i soldi.
Perché non si spogliano dei soldi che hanno e li danno ai bisognosi???????????
Mi ricordo di un film che vidi anni ed anni fa sul nazismo. Dove un ricco titolare di una fabbrica che produceva armi, si rende conto che con i suoi soldi poteva salvare delle vite, e spende tutti si soldi che aveva per acquistare ebrei e persone che altrimenti sarebbero morte nei campi di sterminio.
Alla fine del film gli rimangono la macchina e lo spillo d'oro con la svastica.
Egli si mette a piangere perché aveva dimenticato di vendere queste ultime cose, pensando che vendendo l' auto e la spilla avrebbe potuto salvare altre vite.
Inutile dire che lo consiglio, ma non mi ricordo il titolo mannaggia <_<
 
Top
luchino21
view post Posted on 1/5/2011, 22:58




Schindler's List....film molto commovente....è un capolavoro l'ho visto 3 volte =)
 
Top
sminkietor
view post Posted on 15/5/2011, 09:25




per chi ha tempo c'è un'inchiesta di current che vale la pena di vedere http://current.com/shows/inchieste-italian...battezzarsi.htm non è assolutamente un'invito a farlo ma a vederlo
 
Top
MR.2
view post Posted on 22/5/2011, 10:49




io di mio sinceramente (non voglio offendere nessuno sia chiaro) della chiesa non me ne importa tanto, anche perchè il battesimo mi sembra una pratica se non assurda assolutamente inutile... <_< inoltre il tipo che mi ha battezzato (fratello di mia nonna) mi ha quasi affogato durante tale paratica e sono quasi finito all'ospedale...e inoltre adesso con sti preti pedofili...eeeheehe che palle!!
Ho letto un articolo che terminava con questa frase:"all'inizio cristiani perseguitati, adesso persiguiitatori".Che enormwe paradosso che è la chiesa!! :wacko:
 
Top
30 replies since 25/4/2011, 21:06   231 views
  Share