Neo evo

"Curriculum" Videludico e PC

« Older   Newer »
  Share  
Rastabro'
view post Posted on 30/5/2011, 15:06




Cazzeggiando mi è venuta questa idea in mente: fare una specie di "curriculum" dove scrivere le nostre "tappe" e le nostre esperienze nel mondo videoludico e con il PC, scrivendo ad esempio in che modo e a che età ne siamo venuti a contatto , le nostre esperienze migliori etc.
Credo possa essere una cosa molto divertente ed interessante, cercare di ricordare la propria "carriera" e vedere quella degli altri.

Comincio io, ma potrei in seguito aggiornare o modificare il mio "testo"

Il 17 Maggio 1995 nasce a Firenze Davide, futuro videogiocatore e Internet-Surfer.

Fin dai primi giorni di vita, si dimostra curioso con tutto cio che ha attorno, "analizza" telecomandi della televisione e vecchi apparecchi telefonici...

...ma è a circa 3 anni che vedendo il cugino piu grande giocare a Super Mario 64 e subito ammaliato dall'idraulico in canotta coi baffi entra in contatto con il mondo videoludico e con la saga che forse piu apprezzerà per sempre...

Era il natale del 1998 quando gli viene regalata una Playstation 1 dai suoi genitori con, come primi giochi, Formula 1 97 e Hercules... (curioso il fatto che da piccolo riusciva a guidare solo sulla pista di Montecarlo perchè priva di vie di fuga e quindi, seppur si schiantasse di qua e di là riusciva a rimanere in pista, dopo qualche anno inizierà a formarsi come ottimo pilota...)

Ebbe però la fortuna di poter giocare a casa dei parenti alle altre console dell'epoca, lo storico Nintendo 64 (del quale poi entrerà in possesso) e il glorioso ma poco fortunato DreamCast...

La sua console principale fino al 2004 sarà appunto la Ps1, supportata dall'ottimo N64...

Io giochi che piu lo affascinarono nel periodo tra il 98' e il 2004 furono la saga di SuperMario e l'incredibile Mario Kart, la saga di Zelda, la saga di Donkey Kong, i primi tre capitoli di Crash Bandicoot e l'altro glorioso gioco di Kart, Crash Team Racing, Final Fantasy VII, Final Fantasy VIII e Final Fantasy IX, Frogger, i due capitoli di Medievil, il gioco di One Piece, Ape Escape, la saga di Croc, Point Blank, Gran Turismo, Soul Edge e Shenmue...che lasceranno per sempre bellissimi ricordi e le passioni per i giochi di ruolo classici, gli Adventure, e i giochi di corse...

Nel 2000 riceve il Game Boy Color (rigorosamente rosso), sua prima console portatile dove gioca Pokemon Rosso e alcuni capitoli di Super Mario Bros.

Nel 2005 avrà anche in dote un PC, che verrà usato molto poco fino a qualche anno piu tardi...ma andiamo con ordine
Nel natale 2004, gli viene regalata una PS2 "Piccolina" (la Slim) con allegati Pro Evolution Soccer 4 e Kingdom Hearts (Quest'ultimo acquistato perche visto dal cugino, lo stesso di 6 anni prima, con il quale condivide tutt'ora i gusti) che gli infonderanno la passione per i giochi calcistici e per gli action/adventure/GDR di nuova generazione dell'epoca).

Di questa console gli rimarranno impressi la saga di Devil May Cry, la saga di Ratchet & Clank, GTA San Andreas, Gran Turismo 3 e 4, la saga di Kingdom Hearts, la saga di Viewtiful Joe, la saga di Soul Calibur, Tourist Trophy e altri...

Acquista nel 2005, il Nintendo Gamecube, per l'amore che ancora ha per la casa madre...la Nintendo... sul quale gioca Pokemon Colosseum (allegato con il gamecube) e tre giochi della saga preferita...Luigi's Mansion, Super mario sunshine e Super Smash Bros Melee, intrattenitore incredibile...

Nella fine del 2006 compra uno Wii, sull'onda dell'entusiasmo della nuova console, console che sarà la meno amata seppur non la meno meritevole...fece l'errore di comprarla all'inizio quando da giocare c'era solo Zelda Twilight Princess...fosse stata acquistata nel periodo di massimo splendore, sarebbe ancora oggi nella sua casa...

Ha l'opportunità di giocare alla Xbox 360 da amici, console ottima con la quale giocherà alla saga di Gears of War e ai capitoli di Forza Motorsport, oltre che a Fable ed Oblivion...

A marzo 2007 esce la ps3, nuova ammiraglia di casa sony che riesce ad acquistare nel novembre dello stesso anno, con 50 euri nella versione da 40 GB in accoppiata con Folklore (capolavoro poco conosciuto) vendendo PS2, Wii e relativi giochi...rimarrà poi pentito di aver venduto la ps2 che per 3 anni lo aveva accompagnato...

Da luglio 2007, Rastabro è un marchio registrato online, essendo questa la data della prima connessione ad internet e della iscrizione al forum di Psmania con appunto questo nick, qui conoscerà Killer993 e Ryu 11 e andrà a far parte dei Ps30, storico clan di Warhawk e primo clan in assoluto per lui...seguiranno poi gli HWU, i PNX e i NEV...

Riesce ad accaparrarsi entro la fine dell'anno Motostorm, Resistance fall of man (che darà il via alla carriera FPS per console), Call of duty Modern Warfare e Warhawk...forse il titolo piu apprezzato di questa generazione...

Gioca poi inoltre a casa propria o da amici ai nuovi capitoli di Ratchet e Clank, Devil May Cry, Gran Turismo, GTA, Soul Calibur e Supermario giocando inoltre agli Ip piu importanti di questa generazione, tra i quali Red Dead Redemption, Assassin's Creed I e II, Uncharted I e II, Race Driver GRID e a molti altri che ora come ora non ricorda...

Senza dimenticare l'avvento massivo del gioco online, vera e propria rivoluzione del modo di giocare di questa generazione...

Da Gennaio 2011, con la pensione del vecchio pc in favore di un Portatile molto piu prestante, intraprende una seria carriera su PC giocando a Football Manager e Starcraft I e II... (in precedenza aveva giocato, ma senza continuità e non a casa propria, a Lineage II, WoW, Diablo e altri RPG)

Da gennaio 2011 combacia all'avvento del nuovo PC, un parziale abbandono alla propria console e per la carenza di buoni titoli e per la sempre meno voglia...voglia che aumenterà quest'inverno e il prossimo anno con Skyrim e Starhawk, seguito di Warhawk...

E adesso sta a voi XD



Edited by Rastabro' - 30/5/2011, 16:54
 
Top
luchino21
view post Posted on 31/5/2011, 12:16




Ottima idea rasta, un topic del genere mancava ok ora vi scrivo la mia storia videoludica. ( speriamo non venga troppo lunga )

Era il lontano 1990, data 21 aprile, un nuovo pulcino era pronto a venire al mondo ( LOL ) il suo nome è Luca.
Fin da piccolo Luca ho riversato molto interesso su tutto ciò che funzionava a pile o batterie..una specie di droga psichedelica che colpiva
i miei occhi scaturandomi una voglia pazzesca di capire cos'era e renderlo un oggetto d'uso quotidiano.
Il mio primo approccio al mondo videoludico è avvenuto con il pluri, iper mega premiato Sumper Mario Bross....l'idraulico col cappellino rosso
che tanto ci ha impegnati a tutti noi nei spensierati pomeriggi della nostra infanzia...se ora analizzassi il gioco in se per se,
lo troverei molto noioso e lineare XD, ma quando ero piccolo trasmetteva emozioni e scaturiva viaggi fantastici dentro di me.
Oltre a Mario ho netti ricordi del giochino ( cui non ricordo il nome ) nel quale dovevi sparare con una pistola ( controller ) a delle papere che volavano
in direzioni casuali..per quanto semplice e monotono era io ci giocavo tanto assieme ai miei cugini, facendo a gara a chi sprecava meno proiettili eheh.
Nel 1996 quando avevo 6 anni mi venne regalata la mia prima console ovvero Super nintendo conosciuta con l'acronimo di SNES, che dire tutt'ora ce l'ho ed è funzionante
al 100 % ogni tanto da problemi nel quale bastava una forte soffiata "magica" scommetto che anche a voi era cosi eh ??
Il primo gioco che mi fu regalata fu nuovamente super mario bross, poi in seguito sumper mario all-stars, e qui arriva il primo gioco che ricordo con molto affetto,
Donkey kong Country 2...forse..il gioco più bello della mia infanzia...muische bellissime, grafica stupenda..e sopratutto un gameplay difficile che mi faceva immergere nelle schermo ahah.
Un altro gioco per snes molto carino che si potevano fare le competizioni era super mario kart...quante ore !!! infinte ore XD.
Nel frattempo le giornate di uno spensierato bambino trascorrevano...e le tecnologie avanzavano, avanzavano cosi in fretta che la potenza dello Snes fu portata in un oggettino grande quanto un portafoglio.
Sto parlando del mitico Game Boy, il mio primo game boy che tanto ricorderò era la versione "Pocket" sempre in bianco e nero ma a differenza del primo era molto più piccolo ( circa la metà ),
Li giochai a giochi come WARIO ( spettacolare ) Lucky luke...quel cowboy XD carino pure quello ma niente di speciale...e invece qua cari miei amici lettori
arriva il mio gioco preferito in eccellenza ( della mia infanzia ) che ha spodestato su ogni fronte Donkey Country, che per anni rigiocai svariate volte, sto parlando dell'inizio
di una delle creazioni animate più bello che il mondo abbia potuto conoscere i "POKEMON".
Avevo quasi 8 anni quindi si parla appunto del 1998 anno in cui uscì in tutto il mondo Pokemon rosso e pokemon blu...io non ho aggettivi per esprimere i sentimenti che provo per quella manciata
di pixels in movimento...è un gioco che ha fatto storia e rimarrà nel cuore di tutti noi che da piccoli avremmo voluto tanto che i pokemon nella realtà fossero esistiti....le musiche DIVINE, una trama
lunga e invogliante, tanti colorati pokemon da acchippare ( 150 + 1 facoltativo Mew )...diciamo che è stato il mio primo vero GDR, ogni pokemon poteva essere allenato per ben 100 lv O_O...quante sfide
ho fatto con i miei cugini e sopratutto quanti innumerevol scambi che ricordi !!!
In seguito arrivano nelle mie mani il mitico Game boy color e in seguito il Game boy SP ( retroilluminato ) col quale macinai pokemon giallo ( il miglior pokemon ), pokemon smeraldo, zaffiro , verde fogla, argento e cristallo =Q___.
In concomitanza della grande NINTENDO qualcosa dal sol levante stavo stava arrivando sto parlando di un marchio che nessuno nel mondo non conosce " Play Station".
La libidine ad avere quella console era alta molto alta XD...qua c'è il primo verio cambio ludico, diciamo che la mia esperienza diventa più profonda anche perchè il pulcino luchino ora a quasi 9 anni...ehhe.
I primissimi giochi della ps1 nel quale mi sono cimentato sono Bug's bunny, Hercules, Dragon ball final bout e tutti i suoi capitoli del quale non ricordo i nomi.
Poi qua arriva un gioco che mi regala le emozioni come in donkey countru 2 sul più vecchio SNES...il mitico draghetto Spyro, ho giocato tutti e 3 i capitoli per ps1 ma di certo il Spyro 2 "gateway to Glimmer" è il migliore su qualsiasi fronte.
Grazie al potenziale della ps1 molto giocatori potevano materializzare sui propri televisori le avventure che tanto immaginavano...luoghi incantati, simlulare le corse automobilistiche ( e chi si scorda di Gran turismo 1 e 2 =Q___), oppure poteva
immedesimarsi una una erorina/eroe che doveva sopravviere in luoghi terrificanti e citta devastate e ovviamente gli intenditori sanno già che sto parlando di Residen Evil...quello che ho amato èiù di tutti è il 3 ovvero "Nemesis".
Un altro gioco che mi ha spaventato tantissimo nel 1999 fu "Alone in the Dark" the new nightmare =Q___...ragazzi se avete modo di giocarlo anche ora nel 2011 non rimarette delusi quel gioco è un capolavoro.
I giochi che mi hanno diverito pure molto ma che ricordo con mena enfasi sono la serei Crash e altri che aimè non ricordo i nomi.....=( giochi belli ma che non hanno lasciato un segno evidenti come altri hanno fatto.eheh
Mentre la ps1 era ormai arrivata alla fine del suo ciclo vitale l'ormai galletto luca aveva 11 anni e nel 2001 gli fu regalata la prima ps2 una console strabiliante che mi ha regalato le emozioni più fresche che io ricordi.
Il mio primo gioco era WRC II un gioco da rally che faceva vedere per la prima volta una grafica oramai completamentei in 3D e sopratutto era dettagliata per non farla troppo lunga vi faccio una lista dei giochi che più mi sono rimasti nel cuore
della amatissima ps2.

1)Final Fantasy X

Questo gioco è il gioco più bello che io abbia mai giocato nella mia vita....l'unica parola per descriverlo è COLOSSALE..qualsiasi cosa di questo gioco e colossale.....ha il meglio dei Final Fantasy precedenti ( VII/VIII/IX ) ma stavolta con grafica HD
e i personaggi per la prima volta parlano.

2) Grand theft auto san andreas

Nessun commento un gioco spettacolare in tutto ma proprio tutto.

3) Grand Theft Auto III

Sicuramente uno dei giochi più innovativi e discussi degli ultimi 12 anni...libertà assoluta ma ovvio non un gioco per bambini visti i contenuti inseriti...ma rimane un gioco da 10+.

4) Silent Hill 3

Come Resident Evil questo gioco mi ha regalato emozioni fortissime...ansia a non finire tanta ansia, è stato il primo gioco survival Horro a vantare la grafica più bella, per non parlare del resto musiche angoscianti e trama strutturata egregiamente.

La lista divrebbe quindi vi cito in fila i restanti giochi che ho adorato:
Gran turismo 3/4, Resident evil 4, The getaway, i vari dragon ball, Tekken III...etc gli atri aimè non me li ricordo hanno nomi strani..XD ma saranno un'altra decina.

Poi nel 2005 quando avevo ormai 15 anni arrivò per la prima volta al mondo arrivarano le console portatili più avveniristiche mai creata ^^...parlo del Nintendo DS e della play station Portable ( PSP ).
Come prima ho avuto il DS che non mi preso più di tanto ...la psp al contrario mi prese molto con titoli come LIberty city ( un remake del GTA III ) vedere una citta materializzarsi su un oggettino cosi piccolo era stupefacente...anzi lo è tutt'ora.
Altri giochi della psp sono Ridge Racer, Medievil, patapon 1/2/3, Fina fantasy VII crysis core, gta vice city, e altri.
Assieme alla PSP inizio a mettere il naso su PC avvicinandomi a giochi verametne belli come DOOM III, Flat out, Worms =Q____, ma in seguito il PC fu abbandonato per poca potenza a disposizione. 2 anni dopo arrivò la ps3 che mi ha fatto divertire molto e tutt'ora mi fa divertire
ma non mi sta regalando le emozioni delle console passate...gli unici giochi che hanno arricchito il mio curriculum ludico della ps3 sono Warhawk in primis, uncharted, resistance, Oblivion IV ( spettacolare ), god of war III e non può mancare anche uncharted II.
Gran turismo 5 mi piace e mi sta divertendo ma aimè è una delusione.
Ora nel 2011 ni sono letteralmente migrato sul PC sia perchè finalmente ho un buon hardware e sia perchè ci sono titoli che valgono =).
Quindi la mia carriera ludica per ora si è fermata momentanemente su 4 giochi:
Starcraft II,
Crysi 2,
Fallout 3
e di rado giochi casuali.
Ah chiudo dicendo che mesi addietro mi sono ricomprato il DS con cui ho completato Pokemon bianco/nero =) che meritano sicuramente di essere giocati da chi non li ha ancora provati ^^
Lo so è venutp un pò lungo ma tante emozioni non avrei potuto scriverle in 4 righe...
PS: se ci sono alcuni errori grammaticali cercherò col tempo di trovarli ed eliminari.
Con affetto luke.
 
Top
Rastabro'
view post Posted on 31/5/2011, 13:27




Bella storia, mi hai ricordato che mi ero scordato Spyro, giocone pure della mia infanzia e pure Dragon Ball Final Bout *_*
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 13:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,574
Location:
Africa Orientale, come tutti.

Status:


Bella Luke. Ma hai commesso un errore. Oblivion IV non esiste LOL. Semmai The Elder Scrolls IV ;)
Poi va beh, non è che la grafica di FFX sia proprio HD eh XDXD.
Comunque molto carino il tuo " curriculum videoludico" :D
 
Top
luchino21
view post Posted on 31/5/2011, 14:12




Già LOL e che sono abituato a chimarlo oblivion..XD riguardo a FFX è in HD quando usci allora...XD ovvio che adesso non può essere giudicato XD ma dal VIII al X il comparto grafico si sestiplicato XD
 
Top
view post Posted on 31/5/2011, 15:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,574
Location:
Africa Orientale, come tutti.

Status:


okok
 
Top
5 replies since 30/5/2011, 15:06   63 views
  Share