| Questo pomeriggio sul palco conferenze alla BlizzCon 2011 Dustin Browder, David Kim, e Josh Menke del team di sviluppo di StarCraft II hanno colto l’opportunità per parlare dello stato del gioco in StarCraft II e, naturalmente, delle nuove unità per la modalità multigiocatore di Heart of the Swarm. Il direttore del gioco Dustin Browder ha iniziato con uno sguardo sul bilanciamento di StarCraft II: Wings of Liberty, dai risultati degli scontri globali ai risultati dei tornei. Per la maggior parte, il bilanciamento osservato nelle varie combinazioni è risultato equilibrato, con qualche eccezione come le partite ZvP della lega Master che favoriscono gli zerg nella ladder europea e la predominanza dei terran nei tornei della GSL Code S. Il team ha di recente passato in esame l’effetto dei cambiamenti apportati dalla patch 1.4 sugli scontri fra protoss e terran e mirati, fra le altre cose, a ridurre l’efficacia della build 1/1/1 dei terran. L’estensione della gittata degli Immortali è stata d’aiuto. Al momento, il team di sviluppo sta pensando a una riduzione dell’efficacia di Impulso elettromagnetico, assieme ad altre modifiche, per migliorare ulteriormente l’equilibrio complessivo. L’uscita dell’espansione Heart of the Swarm offre al team di sviluppo l’opportunità di intervenire sul bilanciamento del gioco nella modalità multigiocatore in modo più radicale di quanto sarebbe possibile fare attraverso le patch. Grazie alla possibilità di aggiungere e togliere unità, Heart of the Swarm consentirà al team di risolvere con maggiore efficacia debolezze razziali, aggiungere freschezza ad alcuni confronti un po’ statici come ZvZ o PvP, e sviluppare le potenzialità mancate delle unità esistenti. Browder ha sottolineato che il gioco è ancora in corso d’opera, che nulla è definitivo, che il parere dei giocatori è fondamentale e che la beta di StarCraft II: Heart of the Swarm sarà estremamente utile e istruttiva. Il progettista di gioco David Kim ha proseguito con un’approfondita valutazione di tutte e tre le razze. Ecco uno schema delle novità presenti nella modalità multigiocatore di Heart of the Swarm: Terran · Problemi e debolezze o Il Thor è troppo lento e goffo o La razza ha difficoltà a gestire masse di Zeloti nelle fasi avanzate della partita · Nuove unità e abilità o Nuova "modalità da battaglia" per l’Hellion - trasformazione simile a quella del Viking § In modalità da battaglia l’Hellion ha più punti vita, ma è più lento § Arco d’attacco incendiario più corto, ma più ampio ed intenso § Fornisce ai terran un robusto combattente da prima linea nelle fasi avanzate della partita o Mastino § Versione più piccola e snella del Thor § Efficace arma contro le unità meccaniche di terra per contrastare gli schieramenti di carri d’assedio § Attacco antiaereo con danni radiali o Trituratore § Robot che causa danni ad area canalizzati quand’è immobile § Interrompe l’attacco automaticamente in prossimità di unità alleate § Fornisce ai terran un economico controllo territoriale, ma non si può usare vicino all’armata principale § È ancora a uno stadio di progettazione molto arretrato o Thor § Spostato alla fase più avanzata della partita, con più punti vita e capace di infliggere più danni § Se ne può avere uno solo, come la Nave madre di Wings of Liberty Zerg · Problemi e debolezze o Difficoltà a metà partita relative all’assedio e al controllo delle zone o Opportunità mancate con alcune unità come Ultralisca e Corruttore · Nuove unità e abilità o Ultralisca § La versione esistente è ingombrante e ha difficoltà a ingaggiare il nemico § La nuova abilità Carica sotterranea le permette di immergersi nel sottosuolo ed entrare facilmente in combattimento o Vipera § Nuova unità volante con capacità d’individuazione – sostituisce il Custode § Dispone di abilità come Coltre accecante per contribuire a indebolire le posizioni nemiche trincerate § L’abilità Rapimento le permette di attrarre a sé le unità, privando le “death ball” di Carri d’assedio o Colossi o Ospite dello Sciame § Artiglieria zerg per controllo territoriale e assedi § Si rintana nel sottosuolo e continua a generare piccole creature per attaccare § Fa molto zerg Protoss · Problemi e debolezze o Necessita di maggiori opzioni per incursioni o Necessita di attacchi antiaerei ad area · Nuove unità e abilità o Tempesta § Nuova ammiraglia protoss, sostituisce la Portastormo § Danni antiaerei radiali contro Mutalische e altri velivoli § Ha anche un attacco diretto aria-terra non radiale o Replicante § Unità speciale che può clonare qualunque unità non Enorme § Consente anche ai protoss di disporre di Carri d’assedio o Infestatori come i nemici § Molto costoso § Ancora soggetto a elaborazione, unità non definitiva o Oracolo § Unità psionica usata per incursioni e vessazioni § Può disabilitare le strutture nemiche o impedire l’estrazione mineraria con le proprie abilità § Non uccide né danneggia alcunché § La Nave madre è stata eliminata a favore di questa unità Ci sono stati altri aggiustamenti e aggiunte alla modalità multigiocatore di Heart of the Swarm. Alcune delle modifiche più interessanti includono la capacità del Mietitore di rigenerare rapidamente punti vita quando non è in combattimento, anche se il suo attacco contro le strutture è stato rimosso. Anche gli Incrociatori saranno dotati di una nuova abilità regolata dal tempo di recupero che consente loro un incremento di velocità. Per quanto riguarda gli zerg, i Baneling potranno muoversi nel sottosuolo, benché in fasi avanzate della partita, mentre le Idralische otterranno un potenziamento della velocità di movimento fuori dal biostrato. Anche i Corruttori avranno una nuova abilità canalizzata chiamata Sifone. Le strutture colpite da Sifone subiscono danni continuati, mentre il giocatore zerg ottiene minerali man mano che la struttura viene danneggiata. Venendo ai protoss, sono state aggiunte due nuove abilità al Nexus. Una è Richiamo di massa, che consente ai protoss di richiamare rapidamente le proprie unità alla base, mentre l’altra è un’abilità difensiva che fornisce temporaneamente a qualunque struttura scudi e corazzatura aggiuntivi, oltre che un’arma simile a un cannone fotonico. Prima di rispondere alle domande, gli sviluppatori di StarCraft II hanno ribadito che ogni aspetto del gioco è ancora in fase di elaborazione e suscettibile di modifiche. by forum ufficiale
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