Neo evo

V1....Rotazione....

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view post Posted on 30/4/2012, 19:13
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Nec recisa recedit

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Questo thread darà la possibilità a tutti i nuovi piloti di comprendere appieno le procedure di decollo con i velivoli....

Per partire, affronteremo un decollo con un jetlear 45...
Come lo stesso titolo del thread, se per esempio avessimo un copilota o un istruttore al nostro fianco, ci sono delle procedure chiamate durante la fase di decollo, a partire dal checklist stesso che contiene dei requisiti che dobbiamo assolutamente soddisfare, dal test dei flap ed in questo caso anche del wind break o meglio spoiler, per finire all'estensione incrementale dei primi e dell'assicurarsi del retratto per il secondo.
Pian piano capiremo bene come funziona la cosa, ma state sicuri che al di là della difficoltà iniziale, tutto verrà recepito facilmente ed altrettanto facilmente si decollerà in tutta sicurezza, senza pericoli di stallo o errori che potrebbero risultare....Fatali :lol:

Premessa....La differenza tra gli aerei ad elica e quelli jet non è così elevata, tranne che per la strumentazione, nei secondi sicuramente più complessa ma facile e sopratutto il lag che si crea nell'impartizione della potenza: quando si alza la potenza il jet arriva in "differita" rispetto al motore classico ad elica...


Take off (decollo)

dopo aver rullato fino alla pista di decollo, inserire il parking brake per tenerlo fermo mentre alziamo la potenza dei motori ad una percentuale di 80% ; ovviamente ogni aereo ha la sua per cui non superate la potenza limite che potrebbe far partire l'aereo con i freni attivi....

check list pre decollo:
controlliamo i flap e incrementiamoli a 10 gradi (e ovviamente anche il flap è sempre rapportato sia all'aereo sia al peso che porta...)
rilasciamo i freni e partiamo

V1 :
la sequenza che ora affronteremo parte da V1, ossia la velocità per la quale siamo obbligati a decollare in quanto se provassimo a fermarci potremmo non riuscire a farlo nella pista...

rotazione:
in regime di rotazione la cloche viene tirate a noi cercando di tenere la prua del velivolo sui dieci gradi (controlliamo l'indicatore di assetto nella strumentazione)

V2:
v2 la velocità minima sicura per consentire un'ascesa anche con un solo motore, nel caso si dovessero verificare dei problemi


Guardando il rateo di salita possiamo comprendere che se è positivo il carrello può essere ritirato, quindi anche i flap, ricordando di ridurre la spinta, in quanto i flap che ci rallentano, essendo ritirati favoriscono la compenetrazione e quindi un'accelerazione vistosa...

Provate in volo libero un po' di decolli per comprendere meglio le fasi e per qualsiasi domanda, postate qui sotto....

Edited by furvia - 30/4/2012, 21:18
 
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