Neo evo

Sviluppata batteria al litio che si ricarica in 1 minuto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2012, 21:46
Avatar

Nec recisa recedit

Group:
Amministratori
Posts:
1,599

Status:


Degli scienziati della Corea del Sud sono riusciti a sviluppare un nuovo tipo di batterie agli ioni di litio in grado di abbattere il tempo necessario per la ricarica. Porteranno dei benefici notevoli ai veicoli elettrici, che dunque potranno essere ricaricati in circa 1 minuto.

Le batterie agli ioni di litio attualmente in commercio si basano su una struttura di nanoparticelle densa e multistrato, che può immagazzinare e liberare energia.

Nelle nuove sono presenti le medesime nanoparticelle, che vengono immerse in una soluzione contenente della grafite. Quest'ultima subisce un processo di carbonizzazione, formando una fitta rete di conduttori che si muovono attraverso gli elettrodi. Così tutti gli elettrodi saranno in grado di caricarsi simultaneamente.
Questo sistema consentirà di ridurre i tempi di ricarica da 30 a ben 120 volte.
"Questa ricerca è notevole in quanto supera i limiti delle batterie agli ioni di litio attualmente esistenti. Ora ci concentreremo a sviluppare una nuova batteria secondaria per i veicoli elettrici, che possa essere caricata in meno di un minuto" ha affermato il professor Cho Jae-phil.

Gli autori della ricerca sono stati degli specialisti dell'Ulsan National Institute of Science and Technology (UNIST). La notizia è stata riportata ieri dal sito Yonhap News Agency. Lo studio completo è stato pubblicato a inizio Agosto nell'edizione internazionale della rivista Angewandte Chemie.

Un possibile problema è legato ai costi: le nuove batterie sarebbero meno economiche rispetto a quelle già in uso sulle automobili elettriche. Per rendere i prezzi più competitivi si dovrebbe contare sulle economie di scala o sul miglioramento di questa nuova tecnologia.


Fonte: Pianeta Cellulare, articolo scritto da Maurizio Giaretta, il 28/08/12.
 
Top
jakina_83
view post Posted on 29/8/2012, 19:08




mmm... chi sa quanto costerà una batteria del genere
 
Top
view post Posted on 3/9/2012, 13:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,574
Location:
Africa Orientale, come tutti.

Status:


Bello, bello bello!
 
Top
2 replies since 28/8/2012, 21:46   25 views
  Share